News

ISIS Edith Stein di Gavirate alla conquista di Londra, il racconto della presentazione

mercoledì 7 Marzo 2018

ISIS Edith Stein di Gavirate alla conquista di Londra, il racconto della presentazione


MILANO, 07 marzo 2018 – È stata presentata questa mattina, mercoledì 7 marzo, nell’aula magna Salvini dell’Istituto Edith Stein di Gavirate la squadra scolastica che il prossimo martedì 13 marzo sarà in gara alla prestigiosa Junior Sculling Head sulle acque del Dorney Lake di Eton. Quarantacinque minuti di emozioni, tra discorsi, video e consegna dei body dalle mani di due campioni del remo varesino il riassunto della presentazione. La Conferenza è stata aperta dal Dirigente Scolastico ISIS Edith Stein Francesca Maria Franz. Saluti, ringraziamenti con l’accento sull’importanza del progetto che rappresenta un fiore all’occhiello dell’attività del Liceo Sportivo gaviratese i cardini dell’intervento. Accanto alla Preside, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Linda Casalini che oltre a portare i saluti del Provveditore agli studi ha confermato che il Liceo Sportivo ha superato tutti i test a pieni voti. In chiusura, da sportiva, un grande in bocca al lupo ai ragazzi in partenza.


In prima linea anche la Federazione Italiana Canottaggio, rappresentata dal Vice Presidente Luciano Magistri. “Questo progetto e l’inserimento del canottaggio nella scuola secondaria rappresentano un importante tassello del percorso intrapreso dalla FIC. Con il progetto Remare a Scuola riusciamo a garantire il canottaggio nelle scuole primarie, i CUS sono i nostri centri a livello universitario. Ora, grazie a voi, il canottaggio è presente in tutto il percorso formativo, dalle scuole primarie all’università. Dobbiamo esportare il modello in tutta l’Italia”.


Parole d’orgoglio dalla Canottieri Gavirate, base operativa della scuola per la pratica sportiva. Giorgio Ongania, Presidente del sodalizio rosso blu, ha sottolineato la stima per l’Istituto e rinnovato le intenzioni per continuare a collaborare nel futuro. Presente anche il DT della Canottieri Gavirate Giovanni Calabrese. Dopo i saluti spazio alla regata, con la proiezione di un video e la presentazione tecnica di Renato Gaeta, professore di educazione fisica del Liceo Sportivo. Emozionante la consegna dei body da parte di due leggende del remo varesino: Elia Luini e Pierpaolo Frattini. Entrambe hanno fatto il loro personale in bocca al lupo ai ragazzi, raccontando anche le emozioni vissute sullo stesso bacino ai Giochi Olimpici di Londra 2012.


Queste le formazioni ufficiali. Sara Crivello, Martina Barili, Matilde Barison, Matilde Giffoni saranno le rappresentanti rosa. Enea Tamborini, Alessandro Timpanaro, Gabriele Cataffo e Niccolò Bizzozzero gli scudieri per il settore maschile. Il progetto Londra 2018 è stato possibile anche grazie al sostegno di sponsor e partner: Di Bi Sport, Struqture S.r.l., Anpa Stampi e Rosa Sport. La rappresentativa scolastica partirà da Malpensa lunedì 12 marzo, ancora pochi giorni prima dell’avventura oltremanica in maglia ISIS Edith Stein.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia