News

Inaugurato l’anno accademico all’Insubria

lunedì 19 Febbraio 2018

Inaugurato l’anno accademico all’Insubria


MILANO, 19 febbraio 2018 – È stato inaugurato questa mattina, nella storica aula magna dell’Università dell’Insubria in Via Ravasi, l’anno accademico dell’ateneo varesino che quest’anno, più precisamente il 14 luglio, festeggerà i vent’anni di fondazione. A tagliare il nastro è stato il Rettore Alberto Coen Porisini, giunto al termine del suo mandato che ricordiamo si archivierà il prossimo 31 ottobre.


Una relazione ricca di spunti, che ha tracciato il profilo dell’ateneo, sempre più proiettato nella formazione di ampio respiro, con richiamo internazionale, e attenzione allo sport. E proprio in questa chiave che si inserisce anche il progetto della Federazione Italiana Canottaggio, rappresentata dal Consigliere Pierpaolo Frattini. L’Insubria infatti ormai da anni è punto di riferimento per gli atleti canottieri che trovano il supporto per poter affiancare l’agonismo con la formazione accademica.


La mattinata, proseguita con l’intervento del prorettore vicario professor Giuseppe Colangelo, ha poi lasciato spazio agli interventi del rappresentante degli studenti e del rappresentante del personale tecnico amministrativo. Conferite anche le onorificenze dell’ateneo, la Rosa Commacina, alle varie eccellenze che si sono distinte in ambito universitario. La platea è stata poi catturata dalla relazione di Elena Ferrari, ordinario di Informatica del Dipartimento di Scienze Teoriche e applicate, dal titolo “Privacy nel cyberspace: illusione o possibilità?”.


La conclusione dell’evento è stata affidata alla musica, con il coro dell’Insubria, che ha intonato il Gaudeamus. Commenta il Consigliere Pierpaolo Frattini: “L’università dell’Insubria è un polo importante per la Federazione Italiana Canottaggio. La collaborazione, sviluppata negli anni, permette di accostare lo sport all’Università. Oggi si inaugura il nuovo anno, noi ci siamo e continueremo a rinnovare la nostra disponibilità per far crescere il binomio canottaggio ed università”.

Luca Broggini