News

La pacifica invasione straniera alla D’Inverno sul Po

giovedì 8 Febbraio 2018

La pacifica invasione straniera alla D’Inverno sul Po


TORINO, 08 febbraio 2018 – Invasione straniera questo weekend a Torino. Pacifica, s’intende, perché si parla di sport, e per giunta nobile quale è il canottaggio. Tuttavia alla D’Inverno sul Po ai nastri di partenza l’invasione straniera si verificherà, in quanto tra sabato e domenica saranno tantissimi i club stranieri che prenderanno parte alla classica di gran fondo sui 5000 metri del fiume più lungo d’Italia. 20, per la precisione, provenienti da ben sette paesi. Spicca naturalmente la partecipazione della squadra nazionale della Romania. Allenata da Antonio Colamonici, allenatore del CRV Italia nonché membro a più riprese dello staff tecnico azzurro Under 23 e Junior negli anni passati, la selezione rumena sarà presente a Torino con quattro equipaggi, per un totale di 26 atleti in gara.


Dalla vicinissima Francia invece arriva il maggior numero di club, otto. Confermano la presenza alla D’Inverno sul Po, come nell’edizione 2017, Annecy LeVieux, Aix les Bains, Aviron Beaucaire, Aviron Marne, CN Chambery e Grenoblois, mentre si aggiungono il CN de France, circolo tra i più vecchi di Francia e situato alle porte della capitale Parigi, e Vannier. Solida partecipazione, come sempre, anche dalla Svizzera, rappresentata da sei sodalizi remieri, a partire dal CC Lugano, allenato dagli italiani Paola Grizzetti, già responsabile della Nazionale Italiana Para-rowing, e da Livio La Padula, che dopo il quarto posto nel quattro senza Pesi Leggeri ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 ha intrapreso la carriera di tecnico presso il club elvetico. Oltre a loro approdano a Torino RC Basler di Basilea, SC Locarno, Ceresio Waldshut, RC Forward di Morges e RC Losanna.


La Germania fa doppietta, schierando, oltre ai Master del RG Wiking di Berlino, habitué sulle acque della D’Inverno sul Po, anche il RC Potsdamer, con sede anch’esso a Berlino. A completare i 20 club remieri stranieri in gara a Torino troviamo dalla Grecia l’Heraklion, club della cittadina di Candia, sull’isola di Creta e anch’esso presenza praticamente fissa alla D’Inverno sul Po; dall’Olanda giunge il de Hoop, circolo di Amsterdam, mentre da Tel Aviv, in Israele, sarà presente il Daniel RC.

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”