News

Nei grandi numeri lo spettacolo della D’Inverno sul Po

lunedì 5 Febbraio 2018

Nei grandi numeri lo spettacolo della D’Inverno sul Po


ROMA, 05 febbraio 2018 – Grande partecipazione a Torino questa fine settimana per quella che è una grande classica del canottaggio invernale di fondo, la D’Inverno sul Po, regata internazionale giunta ormai alla trentacinquesima edizione. Come sempre, la regata – quest’anno sui 5000 metri – sulle acque torinesi si divide in due giorni: al sabato la gara Nazionale in 7.20, singolo, due senza e doppio, e la domenica la gara Internazionale aperta a quattro di coppia e otto. Per quanto riguarda il sabato, sono 82 le società in gara, per un totale di 941 atleti iscritti e 554 equipaggi al via. Nella gara Internazionale di domenica invece si moltiplica il numero degli atleti, 1795 iscritti, in gara su 334 barche tra quadrupli e ammiraglie.


Un esercito di canottieri dunque sul Po, con numeri veramente impressionanti per alcune società. Nella gara Nazionale di sabato, in quanto ad atleti, la SC Armida stacca la SC Caprera di un solo atleta, 73 a 72, con la SC Esperia organizzatrice della kermesse che ne iscrive 64. In quanto a barche tuttavia il predominio del club allenato da Walter Bottega è netto: 42 armi iscritti contro i 37 della SC Esperia e i 32 della SC Caprera. Per quanto riguarda la gara Internazionale di domenica invece, boom ancora della SC Armida con il mastodontico seguito di 105 atleti in gara, su 18 imbarcazioni, primato di gara anch’esso, davanti al CUS Torino con 79 e alla Canottieri Gavirate con 77.


Plauso particolare al circolo allenato da Giovanni Calabrese, che guida la pattuglia delle società che, pur venendo da fuori Piemonte, onorano la D’Inverno sul Po partecipandovi con un gran numero di atleti. Plauso che per quanto riguarda la regata di domenica è da estendere anche alle liguri SC Elpis e Rowing Club Genovese (presenti da Genova rispettivamente con 55 e 49 atleti), al laziale CC 3 Ponti (52 atleti da Roma), alla lombarda SC Varese (49 atleti iscritti), al friulano CC Saturnia (47 atleti da Trieste).


Il sabato invece da sottolineare anche la presenza, da fuori Piemonte, di SC Sampierdarenesi (30 ragazzi in gara da Genova), degli svizzeri del CC Lugano (presenti in 28), della SC Milano (26 in gara) e dell’AC Flora (in 25 arriveranno da Cremona). Infine, tornando alla regata Internazionale di domenica, presenti quattro comitati regionali, e tutti con numeri di rispetto: guida la Toscana con un plotone di 29 atleti, seguita dalla Lombardia con 26, Puglia-Basilicata con 24 e il Piemonte padrone di casa con 20.

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”