News

15 medaglie e il vincente ritorno di Fossi per la Toscana a Pisa

lunedì 29 Gennaio 2018

15 medaglie e il vincente ritorno di Fossi per la Toscana a Pisa


PISA, 29 gennaio 2018 – La Toscana remiera in tutte le sue forme onora la Navicelli Rowing Marathon di Pisa conquistando complessivamente nelle manifestazioni disputate tra sabato e domenica – Campionati Italiani di fondo in doppio e quattro senza, Meeting Nazionale di fondo Allievi, Cadetti e Master e Tricolore Master, inclusi le gare tra equipaggi regionali di giovanissimi e veterani – 15 medaglie: quattro d’oro, sette d’argento e quattro di bronzo. La medaglia d’oro più importante è il titolo italiano portato a casa da Francesco Fossi nel doppio Senior maschile con i colori delle Fiamme Gialle. L’alfiere fiorentino da alcuni mesi è tornato ai remi, dopo un anno di stop post-Rio 2016 in cui si è dedicato alla famiglia, sposandosi con il bronzo olimpico di Londra 2012 Claudia Belderbos e diventando padre, e al primo campionato italiano della nuova stagione centra subito il gradino più alto del podio assieme al collega Giacomo Gentili, infliggendo circa 20 secondi alla Canottieri Padova e oltre 50 all’Aniene. Una prova di forza quella di Francesco, che da Pisa inizia ufficialmente, dopo il già avvenuto raduno del Gruppo Olimpico di Sabaudia, la marcia verso Tokyo 2020, ovvero quella che sarebbe per lui la terza avventura a cinque cerchi.

Tutti dai Master, e tutti dalle ammiraglie, i restanti tre successi toscani a Pisa. L’otto della Limite di Filippo Ammannati, Alessio Antonini, Alessio Barbieri, Luca Cecchi, Raffaello Mannelli, Michele Michelotti, Elia Salani, Michele Toscani e timoniere Sauro Benelli domina la gara Under 43 anni del Tricolore Master dando ben un minuto e 47 secondi al CUS Milano. L’otto Over 54 anni dei VV.F. Tomei di Livorno misto con Canottieri Firenze, Accademia Navale di Livorno e Monopoli 2005 e formato da Claudio Cecconi, Vittorio Pasqui, Giorgio bani, Augusto Carparelli, Daniele Ceccarini, Leonardo Magnatta, Simone Santi, Giancarlo Tarchi e timoniere Alberto Sciuto conquista la medaglia d’oro imponendosi di poco meno di 20 secondi sul Caprera, mentre il bronzo, molto distante, è per la Pro Monopoli. Quarto e ultimo oro della spedizione è quello dell’otto Master conquistato dalla selezione regionale con oltre un minuto di vantaggio sulla Sicilia: i protagonisti di questo successo, oltre ai già citati Michelotti, Mannelli, Ammannati, Barbieri, Magnatta, Toscani e Cecconi sono Francesco Rofi e il timoniere Dario Biondi.


Una vera e propria pioggia quella delle medaglie d’argento. Una arriva dai Campionati Italiani, ed è quella dell’orbetellano Gianluca Santi e dei pisani Luca Romani e Mirko Fabozzi con i colori del CUS Pavia, che nel quattro senza Pesi Leggeri maschile si piegano solo al fortissimo equipaggio dei napoletani del Savoia, conquistando tuttavia la seconda piazza per nemmeno due secondi sul Rowing Club Genovese. Medaglia d’argento poi per il doppio Cadetti del Pontedera (Cosimo Del Corso, Nicola Mancini) dietro il Pro Monopoli e davanti la Cavallini di Calcinaia (Nicolò Bacci, Emanuele Meliani); per il misto Pontedera/San Miniato (Evelina Menicagli, Vittoria Gallucci) nel doppio Cadetti femminile dietro il Gavirate e davanti al Pontedera (Chiara Stella Poggi, Isabella Bianchi); per i Master del Club Remiero Calcinaia Alessandro Campolmi e Mario Scanferlato in misto con i cremonesi della Bissolati nel quattro di coppia Over 54 anni dietro Caprera e davanti al Palermo; per Chiara Sacco del DLF Chiusi in misto con il Caprera nel quadruplo Master categoria 43/54 anni femminile dietro CUS Torino e davanti all’Esperia; per i due equipaggi regionali Cadetti, ovvero l’otto maschile di Nicolò Bacci, Gregorio Menicagli, Emanuele Meliani, Nicholas Cartei, Sebastiano Laurenti, Tommaso Carmignani, Omar El Montaouakil, Jacopo Giusti e timoniere Dario Biondi (oro Lombardia, bronzo Liguria), e per il quattro di coppia femminile di Isabella Bianchi, Chiara Stella Poggi, Emma Cuzzocrea e Evelina Menicagli (oro Lombardia, bronzo Piemonte).

Infine già detto dei due bronzi conquistati dai Cadetti, i restanti due terzi posti sono opera dell’Arno Pisa nel quattro senza Senior femminile con Sarah Caverni, Chiara Cianelli, Chiara Di Pede e Gaia Fabozzi (titolo italiano al CUS Torino e argento al Gavirate), e del timoniere Leonardo Filidei (Pontedera), bronzo al timone dell’otto Master maschile 43/54 anni della Tevere Remo dietro Palermo e Armida di Torino.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Navicelli Rowing Marathon