News

I Venerdì della Normale tra i ricordi remieri e progetti futuri di Giuseppe Abbagnale

sabato 27 Gennaio 2018

I Venerdì della Normale tra i ricordi remieri e progetti futuri di Giuseppe Abbagnale


PISA, 27 gennaio 2018 – Una Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore gremita e attenta ha fatto da cornice all’intervista che il giornalista Federico Cortese ha rivolto al Presidente Giuseppe Abbagnale. Una serie di domande, anticipata dalle immagini delle Olimpiadi di Seul 1988 con la vittoria Olimpica del due con dei Fratelloni, che hanno toccato l’infanzia degli Abbagnale, passando per la parte agonistica fino ad arrivare ad una corposa parte di vita vissuta da dirigente e uomo di sport.


Una parte in cui Giuseppe si è aperto parlando della Federazione, che dirige dal 2013, fino ad ipotizzare il miglioramento dei risultati di Rio de Janeiro 2016 con prospettive davvero interessanti considerato l’anno appena trascorso. L’incontro, organizzato con la collaborazione del Rotary Club Pisa Galilei e al quale erano presenti anche il Consigliere Antonio Giuntini e il Segretario Generale Maurizio Leone, si è concluso con le domande del pubblico al Presidente Abbagnale.


Tra queste gli è stato chiesto di spiegare come sia riuscito a migliorarsi sempre sia nello sport e sia nella vita di tutti i giorni. Abbagnale ha sviluppato una lectio magistralis che ha fatto scaturire, al termine della sua esposizione, consensi e applausi a scena aperta. Prima della cena, nello scambio di doni, il Presidente ha consegnato al Direttore della Scuola Normale Superiore, Vincenzo Barone, una copia del libro “Italia del Canottaggio”. La serata si è conclusa con la cena di gala offerta dalla Presidente del Rotary Club Pisa Galilei Giuseppina Anna Di Lauro la quale, nei suoi trascorsi, ha anche un passato come atleta di canottaggio.

La Galleria foto (ph Canottaggio.org)
Speciale Navicelli Rowing Marathon