News

La Navicelli Rowing Marathon aperta dalla passione dei Master

sabato 27 Gennaio 2018

La Navicelli Rowing Marathon aperta dalla passione dei Master


PISA, 27 gennaio 2018 – Non solo campioni di oggi e di domani, ma anche vecchie glorie a Pisa per la Navicelli Rowing Marathon. Nomi altisonanti del recente passato azzurro, che una volta dismessi i panni del canottiere per così dire professionista, non disdegnano ancora di tanto in tanto di rimettersi ai remi e scendere in acqua nella categoria Master. Questo accadrà anche a breve con la gara sul Canale dei Navicelli, che oggi alle 12 sarà aperta proprio dalle regate riservate al Tricolore Master. Un nome su tutti, quello di Rossano Galtarossa. Sei volte azzurro ai Giochi Olimpici da Barcellona 1992 a Londra 2012 (meglio di lui in Italia solo i fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo con otto Olimpiadi nell’equitazione, Josefa Idem sempre con otto Giochi sulle spalle – di cui due però con la Germania Ovest – nella canoa, e Giovanni Pelliello nel tiro a volo con sette) con la conquista di una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo, l’ex Consigliere Federale a Pisa scenderà in acqua con i suoi colori di sempre, quelli della SC Padova, nel quattro di coppia.


Sempre dalla SC Padova giunge anche il secondo ex atleta olimpico della storia azzurra in barca ai Navicelli, ovvero Piero Carletto, parte della spedizione remiera italiana ai Giochi di Seoul del 1988 e a Pisa in gara sull’otto. Terza atleta olimpica in gara a Pisa é Martina Orzan, portabandiera del CC Saturnia e alfiere del doppio Pesi Leggeri femminile ad Atlanta 1996. Tra i medagliati iridati Assoluti in ambito maschile anche due colonne dei Pesi Leggeri che rispolverano la tenuta da gara alla Navicelli Rowing Marathon: Luca Moncada (CCR Lauria), sei volte campione del Mondo sul quattro di coppia Pesi Leggeri tra il 2001 e il 2007, e Romano Uberti (SC Caprera), un argento e un bronzo iridati in otto e doppio pielle rispettivamente nel 1981 e nel 1979.


Tra gli ex azzurri in gara a Pisa ad aver vestito la divisa della Nazionale a un Mondiale Assoluto troviamo anche Alessio Antonini (SC Limite, azzurro in quattro con a Indianapolis 1994), Matteo Motta (SC Armida, azzurro in quattro con a Eton 2006) e, tra le donne, Elisabetta Brugo (SC Armida, azzurra in quattro Mondiali tra Senior e Pesi Leggeri dal 1998 al 2003) e Sabrina Noseda (SC Lario, azzurra pielle a Bled 2011 e Senior a Chung-ju 2013). Il tutto senza dimenticare un gran numero di atleti che hanno rappresentato l’Italia a varie kermesse internazionali Under 23 e Junior, anche conquistando medaglie importanti, e che non hanno perso la passione per il canottaggio.

Nelle immagini: Rossano Galtarossa; Luca Moncada; Elisabetta Brugo

Speciale Navicelli Rowing Marathon