News

Parata di azzurri di ieri e oggi a Pisa per i titoli di fondo in doppio e quattro senza

giovedì 25 Gennaio 2018

Parata di azzurri di ieri e oggi a Pisa per i titoli di fondo in doppio e quattro senza


PISA, 25 gennaio 2018 – Parata di stelle remiere questo weekend a Pisa per la Navicelli Rowing Marathon, manifestazione che assegnerà i primi titoli italiani della stagione, quelli sui 6000 metri in doppio e quattro senza. Le iscrizioni dicono che c’è da attendersi un grande spettacolo, grazie alla presenza di un folto numero di atleti parte della Nazionale Senior e Pesi Leggeri, siano essi reduci del trionfale Mondiale Assoluto di Sarasota oppure nuove leve già protagoniste in azzurro tra Junior e Under 23.


Scorrendo categorie e specialità, quella sul Canale dei Navicelli sarà una gran fondo tutta da gustare. Partendo dai doppi, quello Pesi Leggeri maschile offre subito una grande sfida per il titolo tra i Carabinieri di Paolo Di Girolamo e dell’atleta olimpico di Rio 2016 Stefano Oppo, le Fiamme Oro di Martino Goretti e Andrea Micheletti – anch’essi azzurri a Rio 2016 – e la Marina Militare di Gabriel Soares e Catello Amarante, con altri due marinai, Antonio Vicino e Michele Quaranta, a fungere da quarto incomodo. Nel doppio Under 23 maschile parte con i favori del pronostico il CN Posillipo di Nunzio Di Colandrea e Salvatore Monfrecola, che dovranno guardarsi dagli attacchi portati prevalentemente dal Telimar di Emanuele Gaetani Liseo e Alberto Conti e dali VVF Tomei di Andrea Cattermol e Edoardo Benini. Capitolo doppio donne Under 23: sfida nordica tra il CC Saturnia di Beatrice Millo e Bianca Laura Pelloni, il Garda Salò di Vittoria Tonoli e Laura Meriano e la Moltrasio di Marta Barelli ed Elisa Mondelli, con il CC Aniene di Eugenia Masotta e Gaia Colasante che proverà a inserirsi tra questi tre equipaggi. Il doppio pielle femminile infine vede a caccia del titolo SC Timavo, SC Palermo, SC Lario e Gavirate.


Il doppio Senior maschile sarà una gara tutta da seguire vista la presenza del CC Aniene di Bruno Rosetti e Leonardo Calabrese, della Tevere Remo di Niccolò Pagani e Jacopo Mancini e delle Fiamme Gialle di Romano Battisti e del rientrante Francesco Fossi, ovvero il doppio azzurro ai Giochi di Rio. Non solo: occhio anche alla SC Padova di Simone Martini e Francesco Giurisato e all’Elpis Genova di Davide Mumolo e Francesco Garibaldi. Regna totale incertezza invece nel doppio Senior femminile, una gara che schiera al via 10 equipaggi tutti composti da atlete che hanno vestito la maglia azzurra nelle recenti manifestazioni o fino a pochissimi anni fa. Ecco quindi che la SC Palermo schiera la consolidata formazione delle sorelle Lo Bue – Giorgia e Serena – il CC Aniene due big come Giovanna Schettino e Ludovica Serafini, le Fiamme Rosse la combinazione leggera Paola Piazzolla ed Eleonora Trivella, la SC Padova l’atleta olimpica Alessandra Patelli con la colonna del quadruplo leggero Assoluto e Under 23 Asja Maregotto, mentre i Carabinieri debuttano nel canottaggio femminile niente meno che con Stefania Gobbi e Aisha Rocek, fresche di ingresso nell’Arma rispettivamente da SC Padova e SC Lario.


Venendo ai quattro senza, in quello Pesi Leggeri maschile si profila una sfida per il titolo tra CC Peloro e RYC Savoia, trainati da campioni della categoria come Sebastiano Galoforo e Giovanni Ficarra da una parte e Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare dall’altra, mentre tra i pielle femminile sarà testa a testa tra Amici del Fiume e SC Varese. Nel quattro senza Under 23 maschile Leonardo Pietra Caprina cercherà di portare al successo il CC Aniene ma dovrà fare i conti con la Marina Militare di Andrea Benetti, Ivan Capuano, Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale e anche con i giovanissimi della SC Armida. Per chiudere con i Senior, tra i maschi parte con i favori del pronostico il CC Saturnia di Stefano Morganti, Gustavo Ferrio e Piero Sfiligoi, che ha nell’Elpis Genova di Cesare Gabbia il principale competitor alla conquista del titolo italiano. Tra le donne infine partita aperta tra il Gavirate di Ilaria Broggini e Veronica Calabrese assieme alla veterana Alessandra Caraffini e alla giovanissima Linda De Filippis, e il CUS Torino di Kiri Tontodonati, Khadija Alajdi El Idrissi, Letizia Tontodonati e Alice Rossi, con in seconda battuta le padrone di casa della SC Arno, il CUS Pavia e la SC Corgeno della sempre verde Antonella Corazza, tutti equipaggi con a bordo atlete che hanno vestito a più riprese la maglia azzurra.


Da segnalare infine la presenza tra gli Junior dei campioni mondiali 2017 in quattro con Federico Dini, in gara con il doppio della SC Firenze, e Leonardo Apuzzo e Aniello Sabbatino, a caccia del titolo con il quattro senza del CN Stabia.

Speciale Navicelli Rowing Marathon