News

Conferenza Tecnica Nazionale. Il programma della due giorni di Sabaudia

giovedì 18 Gennaio 2018

Conferenza Tecnica Nazionale. Il programma della due giorni di Sabaudia


ROMA, 18 gennaio 2018 – Pubblichiamo il programma della Conferenza Tecnica Nazionale, che si svolgerà sulle rive del Tirreno, a Sabaudia, dal 3 al 4 febbraio, definito dal Settore Formazione della Federazione. Sede dell’importante consesso tecnico, momento di condivisione e di conoscenza, è l’Hotel Oasi di Kufra, struttura conosciuta dal mondo del canottaggio per aver ospitato, negli anni, le nazionali provenienti da tutto il mondo. Per quanto riguarda il programma, visibile in allegato con il logo delle Celebrazioni dei 130 anni della Federazione, prevede per sabato 3 febbraio l’inizio dei lavori alle ore 14 con la proiezione dei video che ricorderà sinteticamente la straordinaria sequenza di risultati ottenuti dalla Nazionale durante lo scorso anno. A seguire il saluto del Presidente Giuseppe Abbagnale darà il via ai lavori che tratterà molti gli argomenti affidati allo sviluppo dei vari relatori, appartenenti al mondo remiero ma anche provenienti da altri sport e altre discipline sportive.


Nella prima giornata si parlerà degli infortuni agli atleti, grazie all’intervento di Carolina Martinelli (Osteopata e Fisioterapista delle Squadre Nazionali); dell’attività di integrazione svolta dall’allenatore paralimpico e Matteo Tontodonati (dottore in Scienze Motorie e Classificatore Nazionale Federazione Italiana Canoa Kayak) parlerà della sua esperienza. Andando oltre, sempre sabato, Andrea Capobianco, Commissario tecnico della Nazionale Under 23 e Responsabile del Settore Formazione della Federazione Pallacanestro, parlerà dell’importanza dell’allenamento nello sviluppo del talento. Cesare Buttini (Direttore Tecnico Federazione Italiana Nuoto) parlerà del complesso percorso verso l’alto livello. A concludere la prima parte ci penserà Valter Molea, capo allenatore junior maschile e responsabile della Formazione, il quale relazionerà sui lavori della Coach Conference svoltasi a Londra nel dicembre del 2017.


La serata di sabato si concluderà con la consegna dei premi ai Protagonisti 2017 e i Premi ANAC. Domenica 4 febbraio la seconda parte con inizio alle 8.45 Simone Casucci (Psicologo dello Sport – Collaboratore Squadre Nazionali della FIC) presenterà la sua relazione sulla preparazione mentale come supporto strategico per la crescita degli atleti nel canottaggio. A seguire Adriana Lombardi, Psicologa – CONI SdS Milano, illustrerà ai presenti le tecniche della leadership dell’allenatore e i metodi da utilizzare per una comunicazione efficace e la capacità di motivare gli atleti. Le conclusioni al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo che parlerà della tecnica moderna fornendo importanti indicazioni e direttive tecniche per affrontare al meglio la stagione 2018.

Il Programma della Conferenza
Speciale Conferenza Tecnica Nazionale Allenatori