News

Navicelli Rowing Marathon: focus sulle novità introdotte

mercoledì 17 Gennaio 2018

Navicelli Rowing Marathon: focus sulle novità introdotte


PISA, 17 gennaio 2018
– Se la Navicelli Rowing Marathon, in programma il weekend del 27 e 28 gennaio a Pisa, è una gara ormai diventata tradizione nel calendario remiero nazionale, lo stesso non si può dire per alcune norme e regolamenti, introdotti per la prima volta nel bando di regata e sui quali è bene accendere i riflettori per evitare che le vecchie abitudini possano giocare qualche scherzo non proprio gradito oppure, altresì, non sfruttare le nuove opportunità che la gara mette in campo.


La prima novità che salta all’occhio intanto è la disputa della Navicelli Rowing Marathon su due giorni di gara, sabato e domenica appunto, e non uno, la canonica domenica. Ecco quindi che sabato 27 gennaio, a partire dalle ore 12, si terranno le regate del Tricolore Master in quattro di coppia e otto e quelle delle rappresentative regionali Allievi e Cadetti nelle specialità dell’otto maschile e del quadruplo femminile. Domenica 28 gennaio invece, dalle 9.30, tre gruppi di gare, dedicati all’assegnazione dei titoli italiani di Gran Fondo nelle specialità di doppio e quattro senza, e alla gara Nazionale Allievi e Cadetti in doppio e alle rappresentative regionali Master.


Ecco di fatto una seconda novità: le gare tra i Comitati Regionali non saranno riservate solo ad Allievi e Cadetti ma anche ai Master, che potranno sfidarsi domenica nell’otto maschile e nel quadruplo femminile. Una terza novità con la quale fare i conti riguarda sempre l’universo Master, che alla Navicelli Rowing Marathon potrà godere di alcune regate in più. Se infatti fino all’edizione 2017 le gare del Tricolore Master si svolgevano limitatamente alle categorie Under 43, 43/54 anni e Over 54 nel quattro di coppia maschile e Open nell’otto maschile e nel quattro di coppia e otto femminili, quest’anno il bando allarga il campo delle competizioni nelle tre categorie in tutte le discipline maschili e femminili. In sostanza, gare Under 43, 43/54 anni e Over 54 sia nel quattro di coppia che nell’otto maschile e femminile.


Infine, ultima novità e sicuramente la più importante al momento, la scadenza delle iscrizioni, che dal martedì viene anticipata al sabato. Raccomandiamo quindi tutte le società in procinto di raggiungere il Canale dei Navicelli a Pisa di effettuare le proprie iscrizioni, secondo il consolidato sistema, entro la mezzanotte di sabato 20 gennaio. Un accorgimento che permetterà la pubblicazione del programma gare provvisorio già nella giornata di martedì 23 gennaio.

Il 2018 inizierà con la due giorni di gare di fondo dei “Navicelli”. Intervista a Simoncini
Speciale Navicelli Rowing Marathon