News

I campioni d’Italia Indoor Rowing. Record italiano Junior per Gennaro Di Mauro (CC Napoli)

domenica 16 Dicembre 2018

I campioni d’Italia Indoor Rowing. Record italiano Junior per Gennaro Di Mauro (CC Napoli)


CHIANCIANO TERME, 16 dicembre 2018
– Lo scenario del Palamontepaschi ha assegnato quest’oggi a Chianciano Terme i titoli italiani 2018 maschili e femminili nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Under 23, Junior, Ragazzi ed Esordienti. Subito in evidenza le azzurre nelle prime gare dei Campionati Italiani, con il doppio successo delle Fiamme Rosse che conquistano il titolo italiano con Eleonora Trivella nella gara Senior femminile – secondo posto per Carlotta Niola dei VVF Billi – e con Paola Piazzolla, la campionessa mondiale Under 23 del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile che si laurea campionessa d’Italia pielle femminile battendo Elena Sprio (SC San Miniato). Il titolo italiano Senior femminile lo conquista invece l’Esperia Torino con Ginevra Falcinelli, che conquista la medaglia d’oro allungando nel finale su Veronica Sautariello (Rumon), che si piazza al secondo posto.


Ritorno alle gare dopo sei anni con vittoria del titolo italiano per Matteo Baluganti della SC Pontedera. L’atleta elbano, due volte argento iridato da Junior e Under 23, dopo un lungo periodo di stop torna alle competizioni e lo fa nel migliore dei modi, regalandosi con una grande prestazione il titolo italiano Senior maschile davanti a Jacopo Mancini (Tevere Remo) e Fabio Infimo (RYC Savoia). Tra gli Under 23 invece a vincere la medaglia d’oro è Guido Maria Ciardi (RYC Savoia), primo su Federico Dini (SC Firenze) mentre il bronzo va a Gabriele Lobascio (CN Posillipo).


Nella finale Junior femminile gradino più alto del podio per Cristina Annella (CN Posillipo), campionessa italiana in una sfida tra azzurre di categoria che vede la medaglia d’argento appannaggio di Alexandra Kushnir (SC Ravenna), mentre il bronzo finisce al collo di Giulia Fryar (CRV Italia). Spettacolo imperdibile quello della finale Junior maschile, con lo show orchestrato da Gennaro Di Mauro (CC Napoli), l’azzurrino sculler ai Mondiali di categoria lo scorso agosto.


Il singolista partenopeo domina la propria finale, laureandosi campione d’Italia con lo straordinario tempo di 5.52.7, un crono che vale il record italiano di categoria. Frantumato di oltre quattro secondi il precedente primato, 5.56.8, che apparteneva all’attuale vicecampione mondiale assoluto del quattro senza Bruno Rosetti (CC Aniene) e che resisteva da ben 12 anni. A completare il podio Junior maschile il secondo posto di Nicolò Carucci (Gavirate) e il terzo di Alvise Zileri (SC Firenze).


L’Esperia Torino è la seconda società che a Chianciano riesce a realizzare la personale doppietta tricolore. Ancora a tinte rosa il titolo italiano per il sodalizio torinese, che dopo il successo nella categoria Under 23 femminile trionfa in quella Ragazzi femminile, grazie a Giulia Bosio, medaglia d’oro con Giada Danovaro (Rowing Club Genovese) e Gioconda Iannicelli (CC Irno) a completare il podio. La gara più partecipata della manifestazione tricolore, quella Ragazzi maschile, vede svettare ancora il CC Napoli grazie a Andrea Ciccarelli, il migliore dei 39 atleti in gara e campione d’Italia davanti a Francesco Pallozzi (CLT Terni) e Raul Villella (CRV Italia).


Sfida interna tra portacolori delle Fiamme Oro nella finale Pesi Leggeri maschile, con Martino Goretti che la spunta sul collega e compagno di Nazionale Andrea Micheletti, che conquista la medaglia d’argento con l’altro azzurro Matteo Mulas (CLT Terni) terzo e medaglia di bronzo. Infine, nella categoria Esordienti maschile, dominio per Ermes Bacci, che regala uno straordinario titolo italiano al Montescudaio davanti a Simeon Caccia (SC Pescate) e a Michael Robert Peressoni (Olona 1894).

Speciale Campionati Italiani Indoor Rowing – Chianciano Terme