News

Assemblea Nazionale: i protagonisti del 2018

domenica 2 Dicembre 2018

Assemblea Nazionale: i protagonisti del 2018


ROMA, 02 dicembre 2018
– Ieri nel corso dell’Assemblea Nazionale FIC, presso il Salone d’Onore del Coni, sono stati premiati anche i protagonisti della stagione appena conclusa. Il riconoscimento di atleta dell’anno 2018, assieme al Titolo di Socio Benemerito FIC, è andato ai mattatori di Plovdiv, che in quattro di coppia senior maschile hanno centrato l’oro iridato assoluto riportando la storica imbarcazione azzurra sul tetto del mondo dopo venti anni.


Gli atleti hanno anche rilasciato brevi dichiarazioni durante la consegna dei premi. Filippo Mondelli ha affermato: “Colgo l’occasione per ringraziare tutta la Federazione Italiana Canottaggio sia per il Titolo di Socio Benemerito, sia per avermi messo in condizione di ottenere un risultato così importante”.


Luca Rambaldi invece ha spiegato che: “Il successo è stato il frutto di un grande lavoro di squadra col supporto di una equipe di tecnici straordinaria”.


In conclusione, Andrea Panizza ha definito l’annata: “Particolarmente positiva. I successi sono arrivati anche perché ho avuto al mio fianco compagni e tecnici di grande valore”. Non è potuto intervenire Giacomo Gentili che si è dovuto sottoporre ad un piccolo intervento chirurgico.


Non è mancato il bronzo olimpico e vicecampione mondiale assoluto 2018 Matteo Lodo, anche lui reduce da un anno difficile ma fruttuoso: “La stagione è stata più che positiva, nonostante l’infortunio. Anche Giuseppe Vicino sta lavorando e spero che si possa tornare il più presto possibile a gareggiare insieme”.


E’ intervenuto anche il Direttore Tecnico, Franco Cattaneo che si è detto molto soddisfatto della stagione appena trascorsa, una delle più ricche in assoluto: “Sono onorato di poter guidare questa Nazionale che ormai viene guardata con grande ammirazione da tutto il Mondo. Crediamo profondamente in quello che facciamo ed è così che abbiamo portato questa squadra ai vertici internazionali”.


Sempre tra i protagonisti, hanno ricevuto targhe e folder coi Francobolli dei 130 anni della FIC, Mauro Acerra, Simona Bartola e Patrizia Lauriola, per coraggio e altruismo. A Giuseppe Altamura è andato il premio “Azelio Mondini”. Come Giudice Arbitro dell’anno è stata selezionata Valeria Pessina, mentre Antonio Triveri è stato insignito del titolo di Giornalista dell’anno. Per quello che riguarda il Dirigente dell’anno, la commissione ha selezionato Riccardo D’Elicio (CUS Torino) ed infine il riconoscimento di Tecnico dell’anno è andato a Rocco Pecoraro.

Galleria Foto Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria 2018 (ph mimmo perna)
Speciale Assemblea Ordinaria e Straordinaria – Roma