News

Saturnia (3) e Pullino (1) campioni d’Italia

martedì 27 Novembre 2018

Saturnia (3) e Pullino (1) campioni d’Italia


TRIESTE, 27 novembre 2018
– 3 titoli italiani per il Saturnia ed 1 per la Pullino oltre ad una messe di medaglie un po’ in tutte le categorie al Campionato Italiano di Gran Fondo disputato domenica sulle acque dell’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro. Una rassegna tricolore di buon livello tecnico particolarmente affollata e con la partecipazione di diversi atleti che nel corso della stagione hanno vestito la maglia azzurra. Firma tre titoli italiani nella specialità del 2 senza il Saturnia di Spartaco Barbo, che sale sul gradino più alto per due volte al femminile con l’armo ragazze di Goina e Premerl pluricampionesse italiane in questa stagione ed azzurre in Coupe de la Jeunesse, che rappresentano la forza nuova del Circolo di viale Miramare.


Il secondo titolo in rosa è quello del 2 senza pesi leggeri di Millo (alla prima esperienza in questa categoria), e la Pelloni medagliata ai mondiali proprio in questa specialità. Il terzo tricolore è al maschile con la barca senior di Sfiligoi e Morganti, che coronano una stagione di grandi soddisfazioni anche in maglia azzurra. Impreziosita la bacheca della Pullino di un titolo tanto atteso quanto meritato della Chersi già argento al Campionato sui canonici 2000 metri. Ha reso pan per focaccia alla rappresentante della Santo Stefano a Mare l’atleta di Flavio Mosetti che sui 6000 metri del percorso ha prevalso sulla ligure di una manciata di secondi. Tesserato per la Canottieri Padova, conquistava il titolo tricolore il triestino Martini nella specialità a lui più congeniale, quella del singolo senior.


Le 3 medaglie d’argento al Campionato di Fondo sono quelle conquistate dalla Corazza (Ausonia) alle spalle della vicecampionessa del mondo Martinelli della Tremezzina, del 2 senza pesi leggeri di De Rogatis e Natali (Saturnia), e della Biagini (Adria) nel singolo esordienti. Ben 5 le medaglie di bronzo ad opera di Serafino (Pullino) nel singolo ragazzi, nella specialità che ha visto il maggior numero di concorrenti, ben 57, Russi e Lise (Timavo) nel 2 senza senior femminile, Zuzek e Prodan (Timavo) nel 2 senza junior, Costa e Zerboni (Saturnia) nel 2 senza junior femminile, e la Perselli (SGT) nel singolo esordienti.


Si sono disputate delle gare nazionali di contorno al Campionato, in queste, buona la performance dell’armo under 14 del Friuli Venezia Giulia nel 4 di coppia di Corazza, Benvenuto, Forcellini, Bordeinii vincitore nella sua specialità, con al secondo posto l’armo di San Giorgio di Dri, Malisan, Fabbian, Juravle. Tra i master, argento per Stadari nel 4 di coppia under 43 in un misto con il Telimar, e per l’otto over 54 dell’Adria in misto con l’Elpis (Dell’Aquila, Geletti, Predonzani, Simoniti, Mocnik, Memoli, Lopresti, Riva, timoniere Battaggia), e bronzo per il 4 di coppia 43/54 di Visintin, Schiavon, Priore, Finocchiaro, e quello over 54 della Sgt di Cascone, Druscovich, Sparpaglione, Cozzarini.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – San Giorgio di Nogaro