News

Doppietta Arno e sigilli Firenze e Billi agli Italiani di Gran Fondo. Limite e Tomei prime nel Tricolore Master

lunedì 26 Novembre 2018

Doppietta Arno e sigilli Firenze e Billi agli Italiani di Gran Fondo. Limite e Tomei prime nel Tricolore Master


PISA, 26 novembre 2018
– Weekend da incorniciare per il canottaggio toscano ai Campionati Italiani di Gran Fondo a San Giorgio di Nogaro, dove i club remieri del Granducato hanno conquistato la bellezza di quattro titoli italiani, andando anche a conquistare due tricolori Master in palio. Realizza una doppietta tricolore l’Arno Pisa, che si impone prima con Silvia Terrazzi nel singolo Senior femminile (su Elisa Arcara della Canottieri Lecco e Veronica Lisi del Padovacanottaggio), e poi con Sarah Caverni e Chiara Di Pede nel due senza Under 23 femminile (argento per la Lario). Per il circolo di Nicola Iannucci, da segnalare anche la medaglia di bronzo nel singolo Under 23 maschile di Emanuele Giarri, dietro Luca Chiumento del padova e Pietro Cangialosi del DLF Treviso.


Titolo italiano nel due senza Junior maschile per la Firenze, grazie al successo del campione mondiale di categoria Federico Dini con Leopoldo Graf Von Rex, davanti a Lario e Timavo, mentre nel singolo Esordienti femminile Carlotta Niola regala il titolo ai VV.F. Billi-Masi di Pisa davanti ad Adria 1877 e alla Ginnastica Triestina. Tra i Master, vittoria nel quattro di coppia Over 54 maschile dei VV.F. Tomei di Livorno con Walter Bollati, Vittorio Pasqui e Claudio Cecconi (con loro Augusto Carparelli del Monopoli 2005) su Tirrenia Todaro e Ginnastica Triestina, un successo che vale loro il primo posto nella classifica finale del Tricolore Master della specialità, con 126 punti davanti a Caprera (110 punti) e a Tirrenia Todaro e Bissolati (34 punti per entrambe).


Vittoria e titolo italiano Under 43 nella specialità dell’otto anche per la Canottieri Limite, che non gareggia a San Giorgio per assenza di avversari ma che alla luce dei punteggi accumulati nelle regate precedenti, 99, conquista il Tricolore Master davanti a CUS Milano (81 punti) e Caprera (36 punti). Filippo Ammannati, Alessio Antonini, Alessio Barbieri, Luca Cecchi, Raffaello Mannelli, Michele Michelotti, Elia Salani, Michele Toscani, Giosuè Borsini e i timonieri Sauro Benelli e Alessandro Cecchi regalano il successo al club più antico d’Italia, coadiuvati dai portacolori della Firenze Niccolò Bagnoli e Leonardo Magnatta. Adesso il canottaggio toscano si concentra tutto sul campionato italiano di remoergometro “in casa”, dal momento che si terrà a Chianciano Terme il 16 dicembre.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – San Giorgio di Nogaro