Almanacco / News

130 anni di Canottaggio. A Roma la regata di chiusura delle celebrazioni

venerdì 16 Novembre 2018

130 anni di Canottaggio. A Roma la regata di chiusura delle celebrazioni


ROMA, 16 novembre 2018
– Per ricordare i 130 anni di Canottaggio si sono svolti, durante tutto l’arco dell’anno e lungo tutta la Penisola, una serie di eventi iniziati il 16 marzo 2018 a Torino, con la Regata Nazionale della Fondazione Pararowing e la Regata Nazionale della Fondazione Allievi e Cadetti – Regata Azzurra Trofeo 70° COOP, e che si concluderanno a Roma il prossimo 2 dicembre, il giorno dopo l’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria 2018, con una regata sprint. Domenica 2 dicembre, infatti, si tornerà a gareggiare sulle acque del Laghetto dell’EUR – mitico specchio d’acqua dove si svolgeva la “Prosciuttella” – con una gara denominata “Regata Nazionale del 130° anniversario della FIC”.


All’evento potranno essere iscritti un massimo di 130 equipaggi – uno per ogni anno di età della Federazione – rientranti nelle specialità del doppio misto (un uomo e una donna), del due senza maschile e del due senza femminile. Gli equipaggi dovranno essere esclusivamente societari e sono a categoria Open (gli atleti possono appartenere indistintamente alle categorie Ragazzi, Esordienti, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Master, Pararowing PR3).


Per quanto riguarda la regata, essa sarà divisa in due parti: la prima parte, dedicata alle qualificazioni, si svolgerà su un percorso di 700 metri con giro di boa ai 350 metri. La seconda parte, invece, è riservata alle semifinali ed alle finali, e si disputerà in linea retta su un percorso di 350 metri. E’ importante quindi iscriversi subito, per rientrare nei 130 posti disponibili, e leggere attentamente il bando di gara. Nello stesso giorno, per gli appassionati di Filatelia, sarà disponibile l’acquisto, presso il gazebo di Poste Italiane, del Folder contenente il Francobollo emesso il 1° dicembre, riguardante le celebrazioni dei 130 anni FIC, con uno speciale Annullo riservato alla gara. Semifinali e finali della regata saranno trasmesse dalla RAI.

Bando regata
Regolamento di Regata
Informazioni utili

Regata Nazionale del 130° anniversario della FIC
Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio