News

Archiviata la SilverSkiff 2018

lunedì 12 Novembre 2018

Archiviata la SilverSkiff 2018


TORINO, 12 novembre 2018 – La SilverSkiff 2018 è stata annullata per una piena del Po, sopraggiunta – insieme e dopo – giorni di mal tempo che hanno messo tutta l’Italia in grande difficoltà. La decisione di annullare il KinderSkiff è stata pressoché immediata. Le condizioni del fiume, con anche i miglioramenti successivi alla piena, erano proibitive per dei bambini e per il pararowing. Non era pensabile mettere in difficoltà i 350 iscritti. La decisione dell’annullamento del SilverSkiff è stata ponderata nei giorni successivi. Un primo miglioramento del fiume, assieme a previsioni – purtroppo non realizzate – molto ottimistiche sui giorni precedenti alla gara, hanno fatto sperare all’organizzazione che si riuscisse a realizzare la regata. Molti ospiti stranieri erano già a Torino e si voleva evitare il dispiacere ai 700 iscritti di dovervi rinunciare.


Come primo passaggio si è deciso di accorciare la regata a 6,5 chilometri, poiché il passaggio dopo la passarella era diventato troppo difficoltoso. E poi, comunicando le difficoltà sui social – evidenti visto le condizioni del fiume – si è preso tempo osservando parallelamente le proiezioni meteorologiche e il fiume stesso. Coordinandosi, per altro, anche con le altre società remiere, toccate dalla piena in modo piuttosto importante. Venerdì quindi, con i giudici di gara, è stato effettuato un ulteriore giro in motoscafo del percorso e con grande rammarico si è giunti alla conclusione che era realmente troppo pericoloso.


Negli ultimi giorni infatti sono sopraggiunti molti tronchi d’albero che hanno creato vere e proprie isole vicino ai ponti. Era evidente anche una corrente molto forte, gorghi e un fiume molto difficile proprio in corrispondenza a dove sarebbe stato messo il giro di boa sul percorso ridotto. “Noi siamo una regata dedicata ad atleti, campioni ma anche e soprattutto tanti master – spiega Umberto Dentis – non tutti con le stesse capacità remiere, non era possibile immaginare una regata su un fiume simile.


Tutti gli stranieri che erano già lì nei primi giorni ci hanno dato man forte e ragione, è stato veramente esempio di come queste gare siano nel cuore e nella saggezza di questo sport. Abbiamo avuto poche, pochissime polemiche, sulle quote, e non da ospiti stranieri, a cui stiamo rispondendo che c’è un regolamento identico a tutte le regate per appassionati nel mondo. Sul fiume purtroppo non comandiamo noi, e gli aggiornamenti sulle scelte e condizioni meteorologiche sono state date giorno dopo giorno.


Chi rema sa che dietro queste grandi gare, dedicate soprattutto ai master, ci sono comitati di volontari che spendono il loro tempo per creare occasioni sportive uniche. Così è per la Canottieri Cerea, che infatti ha comunque realizzato un pomeriggio dedicato ai bambini con una gara al remergometro con grandi campioni (Alessandra Patelli, Sara Bertolasi, Silvia Crosio, Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Giacomo Gentili, Alberto Zamariola, Riccardo Italiano, Martino Goretti e il tedesco Jason Osborne) e la domenica remergometri a disposizione per tutti con polentata alla salsiccia. Ma non solo noi, tutte le società remiere cittadine si sono messe a disposizione dei nostri ospiti, restandoci accanto passo dopo passo in questa difficile decisione”.


Nell’ambito anche di questa edizione è stato consegnata la borsa di studio “DiBi, Filippi, Against”. Quest’anno ci sono stati tre vincitori, perché due atlete sono state considerate, in una media sportiva e scolastica, ex equo. Il premio è stato quindi assegnato a Riccardo Italiano, Silvia Crosio e Giovanna Schettino. A Giovanna Schettino, non presente alla SilverSkiff per via dell’annullamento, sarà consegnato alla prima manifestazione remiera.


“Da ormai tre anni – dice Joas Binda – io e Filippi abbiamo il piacere di dare un riconoscimento a chi si distingue nello sport e nello studio. Il primo anno è nata perché dopo essere stato alla magnifica gara di Boston ho visto quanto il settore universitario sia forte negli Usa e quanto impegno ci mettano i ragazzi per ottenere una borsa di studio. Ora, ovvio che non voglio e non posso paragonare il nostro contributo a quello di un college americano, ma è comunque uno stimolo a fare un ulteriore passo in più e comunque pensare, nell’arco di un anno, alla partecipazione ad una regata speciale come il SilverSkiff. Quest’anno ai Campionati di Varese, mi ha colpito ed emozionato vedere come molti ragazzi venissero a chiederci della borsa di studio SilverSkiff. E sarà nostra premura far continuare l’iniziativa nei prossimi anni. In Italia siamo le uniche due aziende nel mondo del canottaggio ad avere questa iniziativa, non per niente siamo amici e partner del fantastico mondo del SilverSkiff”.


“Grazie al lavoro con i nostri sponsor – prosegue quindi Umberto Dentis – la nostra regata ha sempre la possibilità di emozionare e creare ogni anno un’ idea in più dedicata agli ospiti, e così è stato anche in questa edizione così sofferta. DiBi è con noi passo dopo passo, così Filippi Boats, con la loro straordinaria disponibilità. Kinder più Sport ci ha accompagnato anche nel realizzare la festa alternativa al KinderSkiff, con premi e giochi e amicizia. Così la Instax Italia, con macchine fotografiche date in premio alla KinderSkiff su quiz e giochi. Quest’anno sarebbe stato il primo anno con i premi del Centro Velico Caprera, ma sono rimandati solo al prossimo anno, così come i premi Instax dedicati al SIlverSkiff. Il caffè Costadoro era alla Canottieri Cerea a disposizione con i caffè e tutti abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze dei nostri ospiti, insomma, brutto dover realizzare dei piani B e dover rinunciare ad una gara che prepariamo nei dettagli durante tutto l’anno, ma le condizioni del fiume ci hanno fatto scegliere la sicurezza dei nostri atleti, prima di tutto. E ora, si parte a progettare la 2019. Grazie a chi ci è stato accanto, perché il segreto di queste competizioni dedicate a chi ama il canottaggio è proprio essere una rete, fare squadra tutti anche nelle difficoltà, e permetterci di realizzare al meglio le vostre regate e il vostro tempo”.

Le foto della giornata dedicata ai piccoli sono su:
http://www.fotoline.org/Pagina Canottaggio 2018.htm

Ufficio stampa COL Silver Skiff

Speciale XXVII Silverskiff e Kinderskiff – 4^ Para Rowing Silverskiff – Torino