News

Conferenza Nazionale Allenatori. Prima giornata di lavori

sabato 3 Novembre 2018

Conferenza Nazionale Allenatori. Prima giornata di lavori


TERNI, 03 novembre 2018 – Ad aprire i lavori della Conferenza Nazionale Allenatori, da oggi in svolgimento a Terni presso la sala conferenze dell’Hotel Michelangelo, c’è stata la proiezione del video dei 130 anni di canottaggio. Una carrellata di immagini che ha toccato tutte le edizioni olimpiche e tutte le medaglie vinte. Otto minuti di emozione e condivisione che hanno anticipato l’intervento del Presidente Federale Giuseppe Abbagnale il quale ha chiesto di osservare anche un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del Presidente Onorario FIC Gian Antonio Romanini, del Giudice Arbitro Internazionale Luciano Michelazzi e di tutte le persone legate a vario titolo al mondo del canottaggio.


A seguire il Presidente Abbagnale ha invitato l’Assessore allo Sport, Politiche per i Giovani, Pari Opportunità, Decentramento, Borghi e Antiche Municipalità, Benessere degli Animali, Elena Proietti ad intervenire. L’Assessore ha portato il suo saluto e quello del Sindaco di Terni, Leonardo Latini, ed ha affermato che il Comune sta lavorando per ammodernare le strutture del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica.


Continuando, è intervenuto il Vice Presidente Federale Andrea Vitale che ha salutato tutti i presenti ricordando che questa è la seconda Conferenza Nazionale Allenatori del 2018 ed ha registrare anche un lieve aumento di presenze totali e della componente femminile. Presenti anche i Consiglieri federali Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e il Segretario Generale Maurizio Leone. Ha partecipato ai lavori anche il Presidente del CONI Regione Lombardia, Oreste Perri, che ha assunto anche il ruolo di Direttore Tecnico della squadra nazionale della canoa velocità.


Il primo intervento è stato quello di Carolina Martinelli (Osteopata e Fisioterapista delle Squadre Nazionali) che ha trattato il tema dello stretching e della prevenzione ed ha illustrato nel dettaglio un anno di studio e sperimentazione con la squadra Olimpica.


Il secondo intervento è stato quello di Stefano Morini (Responsabile Tecnico del Centro Natatorio di Ostia della Federazione Italiana Nuoto) che ha parlato sulle tematica del come allenare una donna e come allenare un uomo. Morini ha evidenziato le differenze e portato la sua esperienza scientifica maturata sul campo allenando alcuni tra i migliori atleti del nuoto italiano.


Il terzo intervento è stato quello del dottor Giuseppe La Mura (Direttore del Settore Formazione) il quale ha parlato dell’importanza che riveste la corsa nella preparazione del canottiere poiché questa consente l’aumento del consumo di ossigeno. Un tema che è stato ascoltato e che ha calamitato l’interesse dei tanti tecnici presenti in Conferenza. La Mura ha condiviso le sue ricerche attraverso lucidi e appunti che sono stati recepiti dai presenti come un arricchimento alle proprie competenze. La Mura ha ribadito che allenare anche il cuore dell’atleta è fondamentale per l’ottenimento della migliore performance possibile.


Matt Smith (Direttore Esecutivo della FISA) ha salutato i presenti ricordando i suoi trascorsi giovanili presso il Centro di Piediluco. Nel suo intervento ha illustrato i cambiamenti e le prospettive che nel prossimo futuro coinvolgeranno il canottaggio mondiale. Ha sottolineato che sempre più saranno presenti le donne nelle strutture della FISA ed ha comunicato che il canottaggio gode buona considerazione nel CIO. Matt ha voluto condividere con tutti i presenti gli argomenti che vengono trattati in ogni Riunione con i Rappresentanti delle Federazioni Nazionali, in particolare i cambiamenti che sono in atto e che porteranno alla parità di genere alle Olimpiadi di Tokyo 2020.


L’ultimo intervento di giornata è stato quello di Claudio Tranquilli (Capo Ufficio Area Comunicazione FIC) che ha sottolineato l’importanza di una comunicazione adeguata all’interno delle varie Società le quali possono avvalersi dei loro atleti, la componente giovane e dinamica dello stesso sodalizio. In questo modo è possibile far conoscere verso l’esterno, utilizzando i social con l’uso di uno smartphone, le varie iniziative inviando informazioni alla propria community. Un concetto dal quale si può partire per lo sviluppo di una comunicazione efficace. Domani si riparte alle 8.45 con la seconda e ultima giornata di lavori.

Il Programma della Conferenza
Galleria Foto Conferenza Nazionale Allenatori. Prima giornata (ph Canottaggio.org)
Speciale Conferenza Tecnica Nazionale Allenatori – Terni