News

130 anni di Canottaggio. Sabato a Torino la Regata delle 5 Nazioni Fondatrici della FISA

martedì 23 Ottobre 2018

130 anni di Canottaggio. Sabato a Torino la Regata delle 5 Nazioni Fondatrici della FISA


ROMA, 23 ottobre 2018 – La città di Torino pronta a confermarsi capitale del remo questo sabato, 27 ottobre, quando nel tratto del fiume Po tra la SC Caprera e la SC Esperia si terrà la Regata delle 5 Nazioni Fondatrici della FISA celebrativa dei 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio che coincide anche con l’evento conclusivo dell’Ottobre Remiero Piemontese sostenuto dall’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte dell’Assessore Giovanni Maria Ferraris. 500 metri di gara che rientrano, inoltre, nel lungo novero di manifestazioni organizzate quest’anno dalla Federazione Italiana Canottaggio, con il supporto di Società e Comitati, per celebrare i suoi primi 130 anni di storia.


Torino culla della FIC ma non solo, dal momento che la FISA, la federazione remiera internazionale, nacque anch’essa all’ombra della Mole il 25 giugno 1892, fondata da Austria, Belgio, Francia, Italia e Svizzera. Le cinque nazioni fondatrici, appunto, che sabato si sfideranno in una regata promozionale che coinvolgerà, in quattro di coppia misto (due uomini e due donne), come special guest un equipaggio All Stars con atleti provenienti, oltre che dall’Italia, dalla Germania, dalla Polonia e dall’Olanda.


Prevista la partecipazione anche di alcune stelle reduci dall’ultima edizione dei Mondiali Assoluti, tenutisi poco più che un mese fa a Plovdiv, in Bulgaria. Terminata la regata di Torino, il testimone del canottaggio italiano passerà poi immediatamente a Pusiano, dove domenica 28 ottobre si terrà la Regata Nazionale di Gran Fondo in quattro di coppia e otto.

Speciale Regata delle 5 Nazioni Fondatrici della FISA – Torino
Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio