News

TERA 2018: su il sipario

venerdì 19 Ottobre 2018

TERA 2018: su il sipario



CANDIA, 19 ottobre 2018
– Nuovo week end internazionale per il calendario agonistico del 2018 – inserito nell’ambito dell’ottobre remiero piemontese sostenuto dall’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte – che riaccende i riflettori sulle acque di Candia, pronte ad accogliere la ventiduesima edizione del Trophée Européen des Régions d’Aviron (TERA). L’evento, nato nel 1996 come competizione per i Comitati Regionali delle Alpi Occidentali, successivamente si è evoluto in Trofeo Europeo allargando i propri confini. Quest’anno al via ci saranno 7 delegazioni ed un totale di 560 atleti gara, in rappresentanza di tre paesi diversi. Dall’Italia, oltre al Piemonte che per l’occasione sarà padrone di casa, ci saranno Lombardia, Toscana e Liguria.


Dalla Francia la grande potenza Rhône-Alpes. Dalla Svizzera arriveranno Ticino e Suisse Romande. Tutte le regate si disputeranno sulla storica distanza dei 1500 metri, nelle quattro specialità previste dal programma. Doppio e quattro per la vogata di coppia, quattro senza e otto per la punta. Alle tre categorie consolidate, Ragazzi, Junior e Senior, si aggiungeranno anche i Cadetti che per la prima volta prenderanno parte alla kermesse. In gara ci saranno atleti che hanno preso parte ad Europei e Mondiali insieme ad eccellenze territoriali, un mix che incarna il valore fondante di questo evento remiero: unire le forze per fare grande la propria regione d’appartenenza. La due giorni porteranno anche all’assegnazione del Trofeo Internazionale, vinto dalla Lombardia nelle ultime sei edizioni.

Le regate inizieranno sabato alle 14.30, in programma le prime quattordici finali. Domenica, dalle 9.30, l’ultimo blocco di gare e, alle 12.00, la proclamazione del Comitato vincitore.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Trophée Européen des Régions à l’Aviron – Candia