News

Assegnati i titoli italiani in Tipo Regolamentare Ragazzi, Junior e Senior: tripletta CC Saturnia, doppietta RYC Savoia

domenica 30 Settembre 2018

Assegnati i titoli italiani in Tipo Regolamentare Ragazzi, Junior e Senior: tripletta CC Saturnia, doppietta RYC Savoia


S.GIORGIO DI NOGARO, 30 settembre 2018 – Assegnati questa mattina a San Giorgio di Nogaro i titoli italiani in Tipo Regolamentare 2018, sulle tradizionali yole da mare. Prima campionessa italiana di giornata è un’atleta di casa, Stefania Buttignon, l’azzurra iridata del doppio Pesi Leggeri Under 23 femminile e riserva del gruppo pielle femminile ai Mondiali Assoluti quest’anno, che conquista il titolo per la SC Timavo nel canoino Senior femminile sull’inossidabile Antonella Corazza (SC Corgeno), che per il bronzo la spunta su un’altra azzurra, Beatrice Millo (CC Saturnia). A seguire, nella GIG a 4 vogatori Ragazzi maschile, vittoria e titolo italiano al fotofinish per il CRV Italia (Emanuele Caliendo, Christian Romanelli, Raul Villella, Mattia Sorbino, tim. Giovanni Di Francia), che sul filo ha la meglio sulla SC Sile mentre la medaglia di bronzo è appannaggio della SC Lario.


Altro arrivo allo sprint è quello del doppio canoe Senior femminile, dove la Ginnastica Triestina (Eleonora Denich, Federica Molinaro) deve sudarsi fino all’ultimo colpo la conquista del titolo italiano su un’agguerrita SC Timavo, con la SC Corgeno terza e medaglia di bronzo. Vittoria del titolo italiano netta invece, nel canoino Junior femminile, per Cristina Annella del CN Posillipo, che lascia la medaglia d’argento ad Ilaria Corazza della SC Ausonia mentre il bronzo finisce nella bacheca dell’Adria 1877 grazie alla terza piazza conquistata da Beatrice Perkan.


Il quattro yole Junior maschile è affare del RYC Savoia (Luca Annibale, Filippo Sardella, Riccardo de Riso, Volodymyr Kuflyk, tim. Camilla Infante), che vince il titolo italiano su SC Timavo e CC Saturnia, mentre nel canoino Junior maschile si registra una grande prestazione del CC Napoli, campione d’Italia con l’azzurro del singolo maschile ai Mondiali Junior Gennaro Di Mauro e medaglia d’argento con Mario Cella. La medaglia di bronzo va all’iridato di categoria del quattro con Federico Dini della SC Firenze. Il GS Speranza (Alessio Bozzano, Edoardo Rocchi) vince il titolo italiano del doppio canoe Junior maschile su Pro Monopoli e SC Padova, mentre nella GIG a 4 vogatori Ragazzi femminile trionfa il CC Saturnia (Michela Costa, Alice Dorci, Sara Goina, Samantha Premerl, tim. Chiara Canetti), che conquista anche la medaglia di bronzo. Dominio triestino in questa specialità certificato dalla medaglia d’argento conquistata dalla Nettuno.


CC Saturnia che sigla la doppietta tricolore subito dopo, nel quattro yole Senior maschile: Federico Duchich, Piero Sfiligoi, Gustavo Ferrio, Stefano Morganti e il timoniere Stefano Gioia si regalano il titolo italiano con una netta affermazione su CN Posillipo e SC Mestre, rispettivamente medaglia di bronzo e d’argento. Pronostico rispettato nel canoino Senior maschile, dove si conferma campione d’Italia Simone Martini della SC Padova, alfiere del singolo Senior maschile ai Mondiali Assoluti di Plovdiv. Dominio totale quello di Martini, seguito per la medaglia d’argento dal VVF Carrino con Daniele Crastolla e per il bronzo dal Tirrenia Todaro con Leone Maria Barbaro.

Exploit nel doppio canoe Senior maschile della SC Elpis (Federico Garibaldi, Enrico Perino), che in chiusura ha la meglio sulla SC Padova, mentre il bronzo è per il Rowing Club Genovese. Con questo successo, per il circolo remiero genovese c’è anche il trofeo speciale “Francesco Bigazzi”. Nella successiva finale, quella del due yole Senior maschile, a trionfare è il Rowing Club Genovese, con Giacomo Costa, Giorgio Casaccia Gibelli e timoniere Alessandro Calder, al timone del quattro con Junior oro mondiale a Racice, che a loro volta vincono il trofeo speciale “Pierluigi Bolognesi”. Medaglia d’argento per la SC Firenze, bronzo invece per la Ginnastica Triestina.

Grazie alla vittoria nel quattro yole Senior femminile davanti alla SC Timavo medaglia d’argento, il CC Saturnia (Beatrice Millo, Bianca Laura Pelloni, Maria Elena Zerboni, Martina Smilovich, tim. Filippo Wiesenfeld) sigla la personale tripletta tricolore di giornata ai Campionati del Mare. Nell’ultima finale invece, quella dell’ammiraglia del mare, l’otto yole Senior maschile, a vincere e conquistare così il suo secondo tricolore quest’oggi a San Giorgio è il RYC Savoia, trascinato dai campioni mondiali del due senza Pesi Leggeri maschile Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare e dalla riserva iridata assoluta Fabio Infimo, accompagnati nell’impresa da Raffaele Serio, Gennaro Zenna, Alessio Vagnelli, Guido Maria Ciardi, Volodymyr Kuflyk e la timoniera Camilla Infante. In questa regata è medaglia d’argento il CC Saturnia e bronzo la SC Elpis.

Speciale Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro