News

Canottieri Ravenna: argento per Prestigiovanni e Kushnir agli Italiani di Società

mercoledì 26 Settembre 2018

Canottieri Ravenna: argento per Prestigiovanni e Kushnir agli Italiani di Società


RAVENNA, 26 settembre 2018 – Un argento per il futuro. La Canottieri Ravenna ottiene un secondo posto ai Campionati Italiani di Società, dedicati agli atleti che non hanno vestito la maglia azzurra nel 2018, disputatisi sabato 22 e domenica 23 settembre nel bacino di casa della Standiana. A conquistare l’argento sono i giovanissimi Valerio Prestigiovanni e Victor Kushnir nella specialità del doppio. Alla Standiana è stato un weekend ricco di gare e di manifestazioni: oltre ai Campionati Italiani di Società, infatti, si sono svolti anche il Meeting Nazionale Allievi Cadetti e Master, in cui gli equipaggi ravennati hanno vinto un oro, due argenti e un bronzo, ed il Gran Premio dei Giovani, dedicato agli equipaggi regionali Under 16. Più di 1200 atleti in gara provenienti da tutta Italia hanno gareggiato nelle acque del bacino romagnolo.


Prestigiovanni e Kushnir, rispettivamente sedici e quindici anni, offrono una grandissima prova. Dopo avere vinto la batteria ed essere giunti secondi in semifinale, l’equipaggio ravennate si presenta in finale consapevole di poter lottare per le medaglie. E così è: mentre il Sile, la barca favorita, prende un leggero vantaggio sulle altre, si scatena la lotta per le medaglie tra Ravenna, Cernobbio e Murcarolo. Gli ultimi 500 metri sono spettacolari: la barca di Valerio e Victor stacca la Muracrolo lo e poi ingaggia un duello punta a punta con la Cernobbio che si risolve solo sul traguardo. Prima la Sile in 6:40:31, seconda la Canottieri Ravenna in 6:44:22, terza Cernobbio in 6:44:88.


Quarto posto, invece, per l’otto composto da Paolo Platamone, Riccardo Pozzi, Nicola Catenelli, Fabrizio Borghesi, Donato Traversa, Mattia Dari, Federico Vannini e Thomas Cervellati, con timoniere Alessandro Riva. L’ammiraglia ravennate si stacca molto bene dai pontili di partenza, ma Gavirate, Pavia e Ginnastica Triestina riescono a prendere un vantaggio troppo grande a metà gara. La barca della Canottieri tenta un recupero negli ultimi 500 metri ma si ferma ai piedi del podio.
Settimo posto in Finale B per Gabriele Fantin nel singolo, dopo essere arrivato in semifinale ma senza centrare l’ingresso nella finalissima

Nel Meeting Nazionale Allievi Cadetti e Master, la Canottieri ottiene un oro, due argenti e un bronzo. L’oro è quello vinto da Lorenzo Cinque nel singolo allievi B2 maschile. I due argenti giungono entrambi nel singolo Cadetti: nelle rispettive finali, li ottengono Marco Prati e Valerio Ghetti. Il bronzo, invece, è vinto nel singolo Master da Filippo Laghi, alla sua prima medaglia in carriera. Tra i piazzamenti ottenuti dai ragazzi allenati da Giacomo Gasperoni, ricordiamo il quarto posto di Agnese Dassani nel singolo Allievi C femminile; il quinto posto di Edoardo Sanpaoli nel singolo cadetti; il sesto posto di Arianna Putyak nel singolo cadetti femminile; settima, invece, Chiara Petruzzellis nel singolo Allievi C femminile

Nel Gran Premio dei Giovani, dedicato agli equipaggi regionali, quarto posto per il doppio Cadetti dell’Emilia Romagna con a bordo Arianna Putyak insieme alla piacentina Gamaleri. Quinto, vince, il quattro di coppia Cadetti di Marco Prati, Valerio Ghetti, Edoardo Sanpaoli ed il piacentino Fadda. Quinto posto anche per Gabriele Fantin in singolo. Chiudono settime, invece, Agnese Dassani e Chiara Petruzzellis a bordo del quattro di coppia cadetti femminile.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna

Speciale Campionato Italiano di Società – Ravenna