News

Pioggia di successi per la Toscana a Ravenna

lunedì 24 Settembre 2018

Pioggia di successi per la Toscana a Ravenna


PISA, 24 settembre 2018 – La Toscana esce vincitrice dal maxievento tricolore – Campionati Italiani di Società, Meeting Nazionale Allievi/Cadetti/Master, Gran Premio Giovani e Trofeo CONI (svoltosi in parte a Rimini) – tenutosi nel weekend appena trascorso a Ravenna. Andando con ordine, nei tricolori societari la Toscana conquista ben nove medaglie, di cui quattro titoli italiani con la Limite che nel quattro con Junior maschile grazie a Ernesto Rabatti, Leonardo Orsi, Valerio Cannalire, Adriano Reali e il timoniere Dario Biondi (nella foto canottaggio.org) si laurea campione d’Italia su Saturnia e Moltrasio, e a tre exploit di atleti toscani tesserati per altre società: Marco Venturini, scuola Paolo D’Aloja Chiusi, campione nel quattro con Senior maschile con il CUS Pavia; il pontederese Jacopo Mancini campione nel singolo Senior maschile per la Tevere Remo; l’orbetellano Gianluca Santi campione con il quattro di coppia Senior maschile del CUS Pavia. Due gli argenti, ancora con Venturini nell’otto Senior maschile per il CUS Pavia, e con la Cavallini Calcinaia nel quattro senza Senior femminile. I tre bronzi tricolori portano infine la firma di VV.F. Tomei di Livorno (singolo Junior maschile), Limite (quattro senza Junior maschile) e Firenze (due senza Senior maschile).

Ben 25 invece le medaglie conquistate dai colori del Granducato nel Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master. Al successo la Canottieri Pontedera – in due occasioni – e poi San Miniato, DLF Chiusi, D’Aloja, Firenze, Orbetello e il misto Tomei/Firenze, per un totale di otto medaglie d’oro. 12 gli argenti: due ciascuno per Tomei, Limite, DLF Chiusi e Giacomelli Pisa. I cinque bronzi sono invece frutto dei piazzamenti di Tomei, Pontedera, D’Aloja, Limite e Orbetello.

Manca l’acuto della medaglia d’oro per la selezione regionale toscana nelle regate del Gran Premio Giovani, ma i ragazzi con il body del Pegaso salgono comunque sul podio in sei occasioni, conquistando tre argenti (quattro senza e otto Cadetti maschile, doppio Cadetti femminile) e altrettanti bronzi (due senza Ragazzi femminile, due senza e quattro di coppia Cadetti femminile).

Infine il Trofeo CONI, dove i selezionati per la Toscana, sotto la guida tecnica di Yuri Dalla Valle, erano Cosimo Chiappi della Canottieri Firenze, Francesco Garruccio della Cavallini di Calcinaia, Emma Campinoti dell’Arno Pisa e Alice Pettinari del Pontedera. Un quartetto capace di grandi risultati, che hanno permesso alla Toscana di chiudere nella classifica generale al secondo posto, dietro il Lazio e davanti alla Campania. Nel dettaglio, le coppie Chiappi/Pettinari e Garruccio/Campinoti vincono entrambi le proprie finali del doppio, siglando tra l’altro il primo e il secondo tempo assoluti tra tutti gli equipaggi in gara (1.45.8 Garruccio/Campinoti, 1.47.1 Chiappi/Pettinari). Molto bene anche la prova di corsa sui 1000 metri, con Emma Campinoti prima tra le femmine e Cosimo Chiappi secondo tra i maschi. Ai 500 metri al remoergometro invece, settimo posto per Francesco Garruccio tra i maschi e undicesimo posto per Alice Pettinari tra le femmine.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionato Italiano di Società – Ravenna