News

Campionato di Società: sei ori in Lombardia

domenica 23 Settembre 2018

Campionato di Società: sei ori in Lombardia


RAVENNA, 23 settembre 2018 – Pioggia di medaglie per le società lombarde in gara ai Campionati Italiani di Società disputati nel week end sul bacino della Standiana di Ravenna. L’evento, iniziato con le qualificazioni sabato 22 settembre, ha raggiungo il suo acuto nella giornata di domenica con l’assegnazione di titoli e medaglie. La canottieri Gavirate, con quattro ori, è stata la protagonista assoluta. Due vittorie per il CUS Pavia. Da aggiungere poi i sei argenti e sette bronzi che portano i podi a quota diciannove.

La prima vittoria tricolore a marchio Gavirate è stata messa a segno dal quattro di coppia junior femminile di Matilde Sturaro, Rebecca Carente, Sara Crivello e Alice Codato. La formazione rosa, in testa per tutto il percorso, ha reagito con grinta agli attacchi della canottieri Nettuno di Trieste giunta seconda sul traguardo. Bronzo alla Timavo.

Vittoria rosso blu anche nel due senza junior femminile di Matilde Barison e Greta Schwartz. Una vittoria con luce, che ripaga gli sforzi di un’intera stagione. Seconda posizione per Esperia e terza Corgeno.

Il terzo oro conquistato dalla Canottieri Gavirate è stato messo a segno dal quattro senza senior di Isabella Mondini, Alessandra Caraffini, Silvia Martin e Linda De Filippis. Una gara a due, dominata senza storia, con Cavallini seconda sul traguardo.

Il quarto oro societario, ultimo di giornata, è stato siglato dall’otto maschile di Davide Pagani, Francesco Lalicata, Alexis Binda, Giovanni Codato, Andrea Guanziroli, Alessandro Ramoni, Federico Gattinoni, Christian Biolcati e il timoniere Giovanna D’Ambrosio. Una vittoria in volata, dopo una regata veloce, su CUS Pavia e Ginnastica Triestina.

Oro CUS Pavia con il “quattro con” Senior maschile capitanato dall’intramontabile timoniere Andrea Riva, in gara insieme ad Andrea Fois, Marco Venturini, Stefano Ciccarelli e Cristiano Bortolotti. Usciti forti dai blocchi, hanno controllato benissimo Gavirate seconda sul traguardo e CUS Ferrara bronzo. Il secondo titolo dell’ateneo pavese è arrivato dal quattro di coppia senior di Gianluca Santi, Giacomo Broglio, Davide Iacuitti e Andrea Fois. Una vittoria con luce su Varese e Padova. Una giornata indimenticabile per Andrea Fois, due volte Campione nella stessa giornata.

Un week end ricco di emozioni, che proietta la Lombardia verso i prossimi appuntamenti. Tra sette giorni esatti i Campionati Italiani regolamentari a San Giorgio di Nogaro.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionato Italiano di Società – Ravenna