News

Trofeo delle Regioni: vittoria Lombardia con dodici ori

domenica 23 Settembre 2018

Trofeo delle Regioni: vittoria Lombardia con dodici ori


RAVENNA, 23 settembre 2018 – Vittoria Lombardia al Trofeo delle Regioni 2018 disputato nel week end sulle acque della Standiana di Ravenna. L’evento nazionale, il più importante dell’attività agonistica dei Comitati Regionali della Federazione Italiana Canottaggio, ha visto in gara 280 atleti in rappresentanza di dodici regioni, oltre ai bianco verdi: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Le 20 finali hanno dato vita al medagliere finale, vinto dal Comitato FIC Lombardia con 12 ori, 6 argenti e 2 bronzi.

Apertura col botto grazie a Luca Borgonovo (Cernobbio), vincitore del singolo cadetti davanti a Veneto e Sicilia. Una vittoria con luce, in una regata dominata per tutto il percorso. Stessa storia anche per la finale del singolo femminile, con Elisa Grisoni (Lario) che porta la vittoria in terra regionale. Seconda la Puglia e terzo il Friuli Venezia Giulia.


Giorgia Arata (Flora) e Greta Bulgheroni (Varese) sono state le protagoniste del doppio cadetti femminile dopo una sfida da brividi con Toscana e Friuli Venezia Giulia, rispettivamente seconde e terze.

Oro Lombardia anche nella regata del quattro di coppia cadetti maschile grazie a Matteo Belgeri (SC La Sportiva), Paolo Gregori (SC Baldesio), Stefano Solano (SC Tremezzina), Nicola Speziani (CC Volontari del Garda). Il quadruplo, in testa fin dal primo colpo, ha centrato l’oro con grinta e carattere sul fortissimo Fiuli Venezia Giulia che ha archiviato la finale in seconda posizione. Bronzo alla Liguria.

Lombardia d’oro anche nel quattro di coppia cadetti femminile con Vittoria Calabrese (Gavirate), Elisa Marcon (Corgeno), Caterina Monteggia (SC De Bastiani), Angelica Tedoldi (SC Retica). Una vittoria con luce, su Friuli Venezia Giulia e Toscana.


Successo da brividi per l’otto cadetti maschile, protagonista di una regata punta a punta con Toscana. Il tifo da stadio della tribuna ha portato alla conquista della medaglia d’oro, avvolta dagli applausi. A bordo dell’ammiraglia Gabriele Bettineschi (SC Sebino), Marco Gandola (US Bellagina), Alessio Lojacono (SC Milano), Marco Luraghi (SC Gavirate), Thomas Turchetti (US Carate Urio), Niccolò Marelli, Federico Martorana Alberto Briccola e il timoniere Camillo Corti (SC Lario). Argento alla Toscana e bronzo al Friuli Venezia Giulia.

Il primo oro della categoria ragazzi è stato conquistato dal due senza maschile, formato da Cristian Bertesago ed Edoardo Caramaschi (Corgeno). Una vittoria schiacciante per la coppia del lago di Comabbio, con Puglia seconda ed Emilia Romagna terza. Stesso copione per il due senza ragazzi femminile, sempre vinto dalla Lombardia grazie alla coppia di Corgeno Chiara Marcon e Martina Torregrossa. Una vittoria che da fiducia alle giovani stelline sempre più proiettate verso i sogni nazionali. Secondo il Friuli Venezia Giulia e terza la Toscana.

Emozioni a non finire nel doppio ragazzi femminile, vinto dalle Campionesse del Mondo Junior Nadine Agyemang_Heard e Giulia Clerici (SC Moltrasio) su Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Una regata controllata, che conferma regina la coppia del Lago di Como.

Lago di Como protagonista indiscusso anche in quattro senza grazie a Diego Corradi, Gabriele Lucini, Daniele Mondo e Samuele Uleri (SC Moltrasio), primo con luce sul Friuli Venezia Giulia.

Vittoria bianco verde anche in quattro di coppia ragazzi, grazie all’unione di Como e Milano. Tommaso Gatti, Lorenzo Luisetti (SC Lario), Jacopo Mascitelli, Nicola Taddia (SC Milano) non hanno voluto lasciare nulla al caso e dopo una partenza esplosiva hanno dominato il percorso chiudendo davanti ad Emilia Romagna e Sardegna.

L’ultimo oro regionale è stato messo a segno dall’otto ragazzi maschile di Riccardo Ravelli, Lorenzo Baronti (SC Monate), Giorgio Marini, Francesco Zunino (SC Milano), Luca Signorelli, Leonardo Tedoldi (SC Retica) Paolo Leoni, Giulio Campioni e il timoniere Camillo Corti (SC Lario). Una vittoria con luce che proietta l’ammiraglia verso sogni ambiziosi. Argento al Fiuli Venezia Giulia.

I risultati di squadra hanno portato all’assegnazione del Trofeo, vinto dalla Lombardia con punti 180. Secondo il Friuli Venezia Giulia con 120 e terza la Toscana 68.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionato Italiano di Società – Ravenna