News

Trofeo CONI 2018. Filo diretto con Alessio Galletti Delegato FIC Emilia Romagna

lunedì 17 Settembre 2018

Trofeo CONI 2018. Filo diretto con Alessio Galletti Delegato FIC Emilia Romagna


ROMA, 18 settembre 2018
– A colloquio con Alessio Galletti, Delegato per la Federazione Italiana Canottaggio dell’Emilia Romagna. Count down per la V edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport 2018 – mancano ancora tre giorni alla Cerimonia d’Apertura – che quest’anno sarà ospitato a Rimini dal 20 al 23 settembre. Si tratta di una sorta di mini Olimpiade dedicata agli under 14 maschi e femmine che, dopo le fasi regionali, daranno vita nella cittadina romagnola (ma anche nei comuni limitrofi) alla Fase Nazionale.  Sarà l’edizione più imponente fino ad ora organizzata, e la più grande manifestazione sportiva in Italia under 14 che coinvolgerà oltre 3900 atleti di 45 discipline sportive, tra cui 35 federazioni e 10 discipline associate con due le rappresentative delle comunità italiane all’estero, ovvero arriveranno ragazzi dal Brasile e dal Canada.

Per quanto riguarda il canottaggio?  “Per il canottaggio parteciperanno al Trofeo CONI 2018 11 regioni con 44 atleti ed 11 accompagnatori, 1 per regione”.  Che cosa prevede il programma per l’arrivo di questa moltitudine di mini atleti e per la cerimonia di apertura che rappresenta un po’ una piacevole tradizione per questo giovanissimo evento? “L’arrivo a Rimini da tutta Italia, organizzato dai CONI regionali è previsto attorno alle 15.30 di giovedì 20 settembre, mentre la cerimonia di inaugurazione del Trofeo è prevista alle 18.30 al Parco XXV aprile di Rimini. Poi verso le 20.30 i ragazzi si sposteranno verso i rispettivi hotel. Da notare, che al contrario degli scorsi anni, quando i ragazzi erano divisi per regione, quest’anno lo saranno per specialità”. Venerdì, sarà la giornata che rappresenterà il piatto forte per il canottaggio. Come sarà organizzato? “Gli atleti usufruiranno dello spostamento in pullman dall’hotel alla Standiana (arrivo in campo gara previsto per le 9.00) per lo svolgersi del trofeo CONI. I ragazzi e gli accompagnatori avranno il pranzo al sacco organizzato dal CONI”. 


Come saranno organizzate le gare del Trofeo? “Il trofeo in se sarà organizzato da tre fasi: 500 metri in barca sui doppi. Dato che ci saranno 22 equipaggi (due misti M/F per regione) verranno create 4 serie, due da 6 e due da 5. Avrò a disposizione 6 doppi e quindi i ragazzi dovranno fare un cambio barca <>1000 metri di corsa divisi su due serie, una maschile ed una femminile <> 500 metri al remergometro”. Al termine delle gare che possibilità avranno i ragazzi? “Al termine della manifestazione verranno tutti riaccompagnati in hotel dove passeranno un’ulteriore notte tutti assieme, mentre il sabato, un pullman porterà i ragazzi e gli accompagnatori che lo hanno segnalato nuovamente a Ravenna. Da questo punto in poi, chi è arrivato alla Standiana, passerà a carico delle società perché prenderà parte al Trofeo delle Regioni, chi ha deciso di restare con il CONI, parteciperà alla cerimonia di chiusura il sabato sera e rientrerà a carico CONI”.

Un grande apparato organizzativo quindi per il Trofeo CONI, anche perchè a seguire, la Standiana sarà teatro del Meeting delle Regioni, il Meeting Nazionale e il Campionato Italiano di Società. Come siete riusciti a gestire tre eventi in uno? “La difficoltà nella logistica è legata al fatto che gli scorsi anni gli allievi C già avrebbero gareggiato il venerdì pomeriggio per le batterie del Meeting Nazionale. Quest’anno in accordo con la Federazione si è condiviso di far gareggiare il venerdì solamente i cadetti. Altro aspetto importante che vorrei ribadire, è che è stato organizzato un pullman supplementare per portare i ragazzi dall’hotel a Ravenna il sabato mattina. In teoria il trofeo CONI per il canottaggio si conclude il venerdì pomeriggio ma ci tenevamo che tutti i ragazzi potessero stare una notte in più (anche per sgravare le società di questo costo) tutti assieme. Ecco il perché del pullman, poi chi vuole partecipare al campionato di società/trofeo delle regioni si organizzerà il pernotto del sabato ed il rientro con le rispettive società, chi invece vuole continuare a stare con il CONI seguirà come ti dicevo la cerimonia di chiusura e rientrerà con loro”.

Ricordiamo, infine, che la V edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport di Rimini segue quelle di Caserta, Lignano Sabbiadoro, Cagliari e Senigallia e saranno coinvolti oltre 300 volontari per l’organizzazione, per una manifestazione che viene definita come l’Olimpiade Italiana Under 14.

Maurizio Ustolin

Speciale Trofeo CONI Kinder + Sport 2018