News

Mondiali Assoluti: il punto dopo due giorni di gare

lunedì 10 Settembre 2018

Mondiali Assoluti: il punto dopo due giorni di gare

PLOVDIV, 10 settembre 2018 – Al termine dei primi due giorni di eliminatorie a Plovdiv, in Bulgaria, l’Italia si ritrova sul suo cammino ai Mondiali Assoluti con due equipaggi in finale, sei in semifinale, tre ai quarti di finale e sei ai recuperi, oltre a due barche già in finale diretta (i due senza Pesi Leggeri maschile e femminile) e tre barche (otto Senior maschile e i singoli PR1 maschile e femminile) che ancora devono disputare le proprie qualifiche. Complessivamente dunque, tra ieri e oggi sul Maritza River sono scese in acqua 17 imbarcazioni azzurre, 11 delle quali hanno centrato il passaggio al turno successivo.


Nella giornata di ieri, quella di inizio Mondiale, prestazione da incorniciare tra le barche olimpiche per il quattro senza Senior maschile di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Bruno Rosetti (CC Aniene) e Matteo Castaldo (Fiamme Oro-RYC Savoia), e per il doppio Pesi Leggeri maschile di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), entrambe vittoriose in batteria. Il quattro senza va in semifinale dominando sulla Romania, che impensierisce gli azzurri solo per i primi 500 metri salvo poi doverli rincorrere senza successo, mentre il doppio pielle argento iridato in carica non lascia il minimo spazio agli avversari e accede ai quarti di finale dopo aver condotto sin dal via e facendo registrare il miglior tempo nella specialità tra tutte le batterie.


Tra gli armi vincitori ieri anche il singolo Pesi Leggeri femminile di Clara Guerra (Fiamme Gialle-CC Pro Monopoli), che rimonta colpo su colpo il gap iniziale imponendosi su Polonia e Lettonia e andando in semifinale. Con il secondo posto vanno avanti, entrambi in semifinale, il doppio Pesi Leggeri femminile di Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e il singolo leggero maschile di Martino Goretti (Fiamme Oro), con le prime che cedono appena sei decimi al Sudafrica e il secondo che per meno di mezzo secondo chiude alle spalle del Canada.


Tre le barche che, sempre ieri, passato il turno con la terza piazza: il due senza Senior femminile di Sara Bertolasi (SC Milano) e Alessandra Patelli (SC Padova), che va in semifinale, singolo Senior maschile di Simone Martini (SC Padova) e due senza Senior maschile di Vincenzo Abbagnale (Marina Militare) e Cesare Gabbia (SC Elpis), entrambi ai quarti di finale. Bertolasi e Patelli, entrambe al ritorno iridato dopo Aiguebelette 2015, conquistano il pass per la semifinale dietro Gran Bretagna e Cina dopo aver lottato per tutto il percorso nelle posizioni di testa, mentre in singolo il debuttante Martini festeggia l’esordio mondiale assoluto andandosi a prendere i quarti, dopo aver azzerato gli attacchi dell’Argentina, dietro Lituania e Polonia. Il due senza invece chiude terzo al termine di una batteria condotta nelle prime centinaia di metri, nella quale poi viene superato da Serbia e Repubblica Ceca ma sempre tenendo sotto controllo Ucraina e Brasile, che non riescono mai a impensierire veramente Abbagnale e Gabbia per il passaggio del turno.


Nella giornata odierna invece, conquistano la finale i due quattro di coppia Pesi Leggeri, maschile (Catello Amarante-Marina Militare, Paolo Di Girolamo-Carabinieri, Andrea Micheletti-Fiamme Oro, Matteo Mulas-CL Terni) e femminile (Giulia Mignemi-SC Aetna, Paola Piazzolla-Fiamme Rosse, Allegra Francalacci-SC Firenze, Arianna Noseda-SC Lario), e la semifinale il quattro senza Senior femminile di Giorgia Pelacchi (SC Lario), Ilaria Broggini (Gavirate), Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario) e Veronica Calabrese (Gavirate). Vincono entrambi la rispettiva qualifica i quadrupli leggeri. In quello maschile, i freschi campioni d’Europa della specialità non fanno sconti a nessuno e fagocitano gli avversari sin dallo start siglando il miglior tempo delle batterie, mentre in quello femminile le quattro campionesse mondiali Under 23 vincono anch’esse dopo essere passate sempre prime ad ogni intertempo. Nel quattro senza femminile invece l’Italia dopo un testa a testa per la seconda posizione con la Russia fino a metà gara si concentra sul ricacciare indietro le ambizioni dell’Olanda, prendendosi la semifinale alle spalle della Danimarca, oltre che delle russe.


Sei le barche in gara nei primi due giorni del Mondiale Assoluto in Bulgaria che dovranno invece disputare i recuperi: il singolo PR2 maschile di Daniele Stefanoni (CC Aniene) secondo; il doppio Senior maschile di Romano Battisti (Fiamme Gialle) ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle-Pro Monopoli), il doppio Senior femminile di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino) e Valentina Iseppi (CC Aniene) e il quattro di coppia Senior femminile di Chiara Ondoli (CC Aniene), Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), Carmela Pappalardo e Ludovica Serafini (CC Aniene), terzi; il singolo Senior femminile di Eleonora Trivella (Fiamme Rossa), quinto; il quattro di coppia Senior maschile di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle-Moto Guzzi) e Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio), sesto.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv