News

Da Plovidv 2012 a Plovdiv 2018, da Junior ad Assoluti: gli azzurrini oggi sono Azzurri

giovedì 6 Settembre 2018

Da Plovidv 2012 a Plovdiv 2018, da Junior ad Assoluti: gli azzurrini oggi sono Azzurri


ROMA, 06 settembre 2018 – La Nazionale Italiana Senior, Pesi Leggeri e Pararowing è giunta a Plovdiv, in Bulgaria, per i Mondiali Assoluti. Un campo di gara, quello del Maritza River, che in passato ha visto vincere tantissimi azzurri protagonisti quest’anno alla massima kermesse iridata. Non solo infatti l’Italremo è stata protagonista a Plovdiv lo scorso anno ai Mondiali Under 23, ma molti componenti della squadra di quest’anno ricorderanno con piacere anche i Mondiali Junior del 2012, che videro in Bulgaria gli azzurrini di allora conquistare quattro medaglie d’oro e una di bronzo oltre a un quarto, un quinto e un sesto posto.


Cinque barche medagliate e tre piazzate in finale, otto imbarcazioni sopra le quali figura sempre, nel 2012, almeno uno degli atleti che vedremo protagonisti tra pochissimi giorni. A partire da chi si laureò campione mondiale di categoria in quella memorabile kermesse iridata: Stefano Oppo e Paolo Di Girolamo (Carabinieri) oro nel quattro senza; Davide Mumolo (SC Elpis) e Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) campioni nel quattro di coppia; Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Giovanni Abagnale (Marina Militare) e il timoniere Enrico D’Aniello (Fiamme Oro-RYC Savoia) iridati nell’otto; Giorgia e Serena Lo Bue (SC Palermo), vincitrici insieme nel due senza femminile, e per il secondo anno consecutivo.


Un risultato di crescita straordinario, con nove campioni mondiali Junior che sei anni dopo fanno parte della Nazionale Assoluta ai Mondiali: Oppo sul doppio Pesi Leggeri; Di Girolamo sul quattro di coppia leggero; Lodo sul quattro senza Senior; Rambaldi sul quattro di coppia Senior; Abagnale, Mumolo e D’Aniello sull’otto Senior; le sorelle Lo Bue sul due senza pielle femminile.


Venendo all’otto Junior femminile bronzo a Plovdiv 2012, ben cinque noni di quella barca sono presenti ai Mondiali Assoluti di quest’anno: oltre alle già citate Lo Bue, che fecero doppia gara, anche Ilaria Broggini (Gavirate), Chiara Ondoli (CC Aniene) e Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate) – quest’ultima all’epoca addirittura timoniera – salirono sul terzo gradino del podio. Sei anni dopo gareggeranno nuovamente sul Maritza River in quattro senza (Broggini), quattro di coppia (Ondoli) e doppio Pesi Leggeri femminili (Cesarini).


Infine, per quanto concerne le tre barche finaliste che mancarono l’appuntamento con il podio, troviamo sul quattro senza femminile quarto classificato ancora una volta Chiara Ondoli, che fece anch’essa doppia gara nel 2012, sul quattro con quinto classificato Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio) – in gara oggi nel quadruplo Senior – e sul quattro di coppia femminile sesto classificato Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), Carmela Pappalardo (CC Aniene), entrambe alfiere della medesima specialità quest’anno tra i Senior, Veronica Calabrese (Gavirate) oggi in gara nel quattro senza, e Valentina Rodini (Fiamme Gialle), presente a Plovdiv sul doppio pielle femminile.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv