News

Completata la squadra del Comitato Veneto per il 61° Incontro Internazionale Esagonale

lunedì 3 Settembre 2018

Completata la squadra del Comitato Veneto per il 61° Incontro Internazionale Esagonale


PADOVA, 03 settembre 2018 – La Commissione Tecnica del Comitato Veneto ha definitivamente completato la formazione della squadra che rappresenterà la Regione al 61° Incontro Internazionale Esagonale Giovanile, in programma sulle acque del lago Ossiacher a Villach (AUT) il prossimo 7 settembre. Tra gli equipaggi spiccano il “singolo” ed il “doppio” della categoria ragazzi (maschili) entrambi della Canottieri Sile ed entrambi tra i protagonisti della specialità ai Campionati Italiani Ragazzi 2018 dove Tommaso Colombo e Stefano Falcone hanno conquistato il titolo di Campioni d’Italia nel “doppio” e Paolo Merotto si è classificato in sesta posizione in “singolo”.


A Villach, Merotto salirà in “doppio” al posto di Falcone che sarà invece impegnato nel “singolo” (già vincitore nella stessa specialità al 2° Meeting Nazionale 2018).
Vittoria Savorelli (sempre della Canottieri Sile) rappresenterà il Veneto nel “singolo” ragazze, specialità nella quale nel 2018 ha vinto l’argento al 2° Meeting Nazionale ed ha mancato per pochi decimi l’accesso alla finale ai Campionati Italiani di Corgeno. Della Canottieri Sile anche il “doppio” ragazze composto da Claudia Susca ed Emma Oliva Toniolo. Ludovico Furlani e Nicolò Ravagnin (Canottieri Giudecca) si cimenteranno con i colori del Comitato Veneto nel “due senza” ragazzi.


Equipaggio inedito sia il “quattro di coppia” che il “quattro senza” ragazzi rispettivamente composti da Bastasi Gabriele (Giudecca), Giovanni Capellozza, Lorenzo Baldo, Filippo Levorin (Padova) e Giacomo Negro (Sile), Sebastiano Sabaini (Canottieri Bardolino), Isacco Rizzato, Gianluca Fuschi (DLF Treviso). il “quattro di coppia” ragazze vedrà invece ai remi Irene Cola (Sile), Martina Bazzoni (Padova), Valentina Zane (Giudecca) e Costanza Bossan (Padova) in un’altra inedita formazione. Per quanto riguarda la categoria cadetti, i “singoli” femminile e maschile vedranno impegnati rispettivamente Alice Santaliello (Padova) e Jacopo Cipollotti (Sile). Equipaggi interamente societari comporranno entrambi i doppi con Beatrice Bastasi e Agnese Galante (Giudecca) ed Edoardo Scibinico con Pietro Campostrini (Bardolino).


Per completare la squadra del Comitato Veneto, anche il “quattro di coppia” cadetti sarà composto da atleti della stessa società (Canottieri Padova), dove saliranno Giulio Varotto, Matteo Dola, Giovanni Andrea Meneghetti e Marco Bettella. Nel corso degli anni la squadra con la quale il Comitato Veneto ha partecipato all’Incontro Internazionale Esagonale, ha visto la partecipazione di giovani e giovanissimi atleti che poi sono diventati dei veri “campionissimi” del nostro sport. Atleti che nelle categorie junior e senior hanno primeggiato a livello mondiale ed olimpico!!

Campioni ad esempio del “calibro” di Clara Guerra, Asja Maregotto, Sofia Gobbi, Francesco Rigon, Luca Chiumento, Francesco Cardaioli, Rossano Galtarossa hanno difeso i colori del Veneto partecipando a questa bellissima manifestazione giovanile. Il nostro auspicio dunque è ovviamente quello che i giovani atleti della squadra veneta dell’edizione 2018 dell’Esagonale, possano in un prossimo futuro, ripercorrere la carriera agonistica dei campioni veneti del recentissimo passato.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale 61° Incontro Esagonale Giovanile – Villach