News

Esagonale, il primo libro edito da un Comitato Regionale

venerdì 31 Agosto 2018

Esagonale, il primo libro edito da un Comitato Regionale


TRIESTE, 31 agosto 2018 – Una grande iniziativa per il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, attraverso la volontà del giovane Presidente D’Ambrosi, di dare alle stampe un libro intriso di storia e passione verso uno sport, il canottaggio, che si interseca con quella di un territorio che ha scritto pagine importanti nella vita di tre nazioni: Italia, Austria e Jugoslavia. Esce a giorni “60 anni di amicizia all’insegna del canottaggio”, scritto a quattro mani attraverso l’opera giornalistica ed archivistica di Franco Stener, la consulenza della memoria storica di Luciano Michelazzi e l’impaginazione grafica di Chiara Nicoletti, oltre ai contributi di materiale fornito da tanti amici del canottaggio di questo spicchio di Nord-Est e non solo.


Il libro sarà presentato (e donato a tutte e sei le rappresentative) in occasione delle premiazioni del 61° incontro Esagonale Giovanile a Villach (Austria), venerdì 7 settembre. Il testo dell’opera è in italiano, con un piccolo compendio finale in tutte le lingue dell’Esagonale, e riporta foto e notizie, nel limite del possibile, provenienti da tutti i Paesi. Ricco di fotografie dal 1958 ad oggi, il libro rappresenta uno spaccato politico/sportivo di un’area geografica importante per la storia europea, che ha visto tra i protagonisti autentici personaggi del nostro sport, per i quali l’Esagonale ha rappresentato il primo gradino verso successive avventure mondiali ed olimpiche.


Da qui il coraggio, l’attenzione e la lungimiranza di un Comitato Regionale, quello del Friuli Venezia Giulia, il primo in Italia, che ha voluto lasciare una testimonianza di quella che è stata la sua storia di remi e di passione. Una copia del libro è stata donata alle varie biblioteche ed archivi di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Lubiana (Slovenia) e dell’Istria, dove sono state effettuate le ricerche. La presentazione ufficiale al pubblico è prevista a Trieste a fine ottobre/inizio novembre, cui seguiranno anche una presentazione presso la Comunità degli Italiani di Isola, una in Veneto (probabilmente a Bardolino) e due presso i Panathlon di Trieste e Gorizia.

Maurizio Ustolin

Anteprima Libro Esagonale
Speciale 61° Incontro Esagonale Giovanile – Villach