News

Mondiali Assoluti: nel 2012 l’ultima rassegna iridata assoluta a Plovdiv

lunedì 27 Agosto 2018

Mondiali Assoluti: nel 2012 l’ultima rassegna iridata assoluta a Plovdiv


ROMA, 27 agosto 2018 – Meno di due settimane al via dei Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Pararowing di Plovdiv, in Bulgaria, dove l’Italremo – attualmente in fase di rifinitura della sua preparazione presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco agli ordini del DT Francesco Cattaneo e dei suoi collaboratori – si presenterà a ranghi compatti per difendere le aspettative createsi in seguito all’ultimo Mondiale Assoluto disputato, quello dello scorso anno a Sarasota (Stati Uniti d’America), dove gli azzurri vinsero il medagliere conquistando nove medaglie complessive (tre ori, tre argenti, tre bronzi).


Il bacino remiero bulgaro sede dei Mondiali 2018, ospita per la seconda volta nella sua storia la massima kermesse remiera iridata, svoltasi a Plovdiv solo una volta finora, nel 2012. Un’edizione ridotta naturalmente, trattandosi dell’anno olimpico di Londra 2012, che vide quindi protagoniste solo le specialità non olimpiche. Allora, l’Italia fu protagonista di un buon Mondiale, in cui conquistò un oro, un argento e un bronzo, risultati che valsero il secondo posto nel medagliere alle spalle della Polonia, che vinse due titoli iridati.


Il titolo iridato per l’Italia lo conquistò il due senza Pesi Leggeri maschile dei napoletani Luca De Maria e Armando Dell’Aquila, primi di un soffio sull’Olanda, con il bronzo che finì alla Francia. L’argento giunse grazie alla prestazione dell’otto pielle maschile, specialità oggi non più presente, con gli azzurri secondi tra Germania e Cina. Bronzo infine, tra le donne, per il quattro di coppia Pesi Leggeri di Giulia Pollini, Enrica Marasca, Elena Coletti ed Erika Bello, terze dietro Polonia e Danimarca.


Oggi, di quella Nazionale Senior e Pesi Leggeri in gara a Plovdiv, ci sono ancora quattro azzurri in squadra: Martino Goretti (Fiamme Oro) e Catello Amarante (Marina Militare), che conquistarono proprio l’argento sull’otto leggero, Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Paolo Perino (Fiamme Gialle), entrambi quarti nel 2012 rispettivamente nel singolo Pesi Leggeri e nel due con.

Nelle immagini, le medaglie azzurre Senior e PL a Plovdiv 2012: il due senza PL, l’otto PL e il 4 di coppia PL femminile.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv