News

Un oro, grazie a Cattaneo Campione del Mondo, e tre bronzi per la Lombardia ai Mondiali Universitari

domenica 12 Agosto 2018

Un oro, grazie a Cattaneo Campione del Mondo, e tre bronzi per la Lombardia ai Mondiali Universitari


MILANO, 12 agosto 2018 Un oro e tre bronzi per la Lombardia in gara ai Campionati del Mondo Universitari disputati in una torrida Cina, a Shangai, tra venerdì 10 e domenica 12 agosto. Otto equipaggi azzurri con almeno una presenza bianco verde a bordo, quattro sul podio iridato. Un bilancio ancora più prezioso se si pensa che tra questi c’è anche il titolo di Campione del Mondo in barca olimpica, messo a segno dal ritrovato Andrea Cattaneo (Bissolati) in coppia con Luca Chiumento (SC Padova). Andrea, classe 1998 e fresco del titolo italiano in singolo, ha guidato l’armo azzurro in una regata davvero perfetta. In partenza la Repubblica Ceca prova a scappare, sul passo gli azzurri sono un vero carro armato. Negli ultimi 500 metri il turbo li porta a conquistare il titolo di Campioni del Mondo con quattro secondi di vantaggio su Polonia e Sud Africa. La coppia si tinge anche di bronzo a bordo dell’ammiraglia maschile, timonata per l’occasione da Arianna Noseda (Lario).


Due le medaglie, entrambe di bronzo, per il remo femminile bianco verde. La prima porta la firma di Veronica Calabrese ed Ilaria Broggini (C Gavirate). La coppia rosso blu, chiamata a rappresentare l’Italia in due senza dopo il cambio di specialità nel gruppo olimpico con l’inserimento in quattro senza, si è tinta di bronzo. Un terzo posto arrivato dopo una regata combattuta nel gruppo di testa con Ungheria e Gran Bretagna rispettivamente prime e seconde.

Bronzo anche per Arianna Bini (CUS Pavia), in gara in quattro senza insieme ad Alice Rossi (Cus Torino), Beatrice Millo (CC Saturnia), Sarah Caverni (SC Arno). Una prova lottata con grinta, con Gran Bretagna sempre al comando e le azzurre ad un tratto pure in lotta per seconda posizione con l’Olanda. Sul traguardo la barca olandese riesce ad avere la meglio, terza l’Italia.

Quarto posto che brucia per Nicole Sala (Lario) in gara a bordo del doppio insieme a Giovanna Schettino (CC Aniene). Partenza esplosiva, passo da vere leonesse con il passaggio a metà gara in prima posizione. Negli ultimi 500 metri però cambiano le sorti, il gioco si fa durissimo e sul traguardo la medaglia sfuma per solo 2 decimi. Oro alla Cina, argento al Canada, bronzo per la Nuova Zelanda. Quarta posizione, questa volta di 3 decimi, per il doppio pesi leggeri formato dalle Campionesse del Mondo Arianna Noseda (SC Lario) e Paola Piazzolla (Fiamme Rosse). Una medaglia sfumata sul finale, dopo una prova condotta al comando per 1500 metri. Stesso risultato, quarto posto appunto, per l’ammiraglia femminile con quattro lombarde a comporre metà equipaggio, tutte alla loro doppia regata di giornata. Elisa Mondelli (Moltrasio), Arianna Bini (CUS Pavia), Veronica Calabrese ed Ilaria Broggini (Gavirate), Giovanna Schettino (CC Aniene), Alice Rossi (Cus Torino), Beatrice Millo (CC Saturnia), Sarah Caverni (SC Arno) e il timoniere Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia).

Ottavo posto, seconda in finale B, per la singolista del remo azzurro Elisa Mondelli (Moltrasio).

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Mondiali Universitari – Shanghai