News

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir in semifinale ai Mondiali Junior

venerdì 10 Agosto 2018

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir in semifinale ai Mondiali Junior


RAVENNA, 10 agosto 2018 – Un secondo posto per andare avanti. Il quattro di coppia di Alexandra Kushnir taglia il traguardo in seconda posizione nella propria batteria e si qualifica per la semifinale ai Mondiali Junior di canottaggio in corso a Racice, in Repubblica Ceca. Per l’atleta della Canottieri Ravenna, allenata da Valeria Catescu, è la seconda partecipazione alla rassegna iridata giovanile: l’anno scorso a Trakai, in Lituania, quando era ancora al secondo anno della categoria Ragazzi, giunse sedicesima nel singolo.


Alexandra è la capovoga del quattro di coppia azzurro completato da Laura Pagnoncelli della Tritium, Greta Parravicini della Lario e Chiara Giurisato del Padova. Tre le batterie in cui solo i primi due equipaggi classificati per ogni serie accedono direttamente alle semifinali. Gli altri devono passare per i recuperi. La batteria della barca dell’atleta romagnola vede in acqua 1 il Giappone, poi Olanda, Norvegia, Russia, Nuova Zelanda e a chiudere l’Italia in acqua 6.


Alexandra guida il suo equipaggio ad una veloce partenza per prendere subito un importante vantaggio e scendere sul passo a 34/35 colpi al minuto. Ai 500 metri, la barca Italiana passa per prima in 1:39:13, con solo 25 centesimi davanti all’Olanda. Le due barche continuano appaiate mentre la Nuova Zelanda, che al primo intertempo era staccata di 3 secondi, cerca di farsi sotto, rientrando in sagoma. L’Italia risponde e ai mille metri il distacco dalla barca kiwi resta invariato, mentre l’Olanda passa per prima con 5 decimi di vantaggio. Il terzo cinquecento è quello decisivo: la spinta delle neozelandesi si affievolisce mentre Italia ed Olanda, appaiate, continuano nella loro corsa. Nel quarto finale di gara l’Olanda aumenta il ritmo e va a vincere la batteria, mentre l’Italia mantiene la propria andatura e taglia il traguardo in 6:50:76, a quattro secondi dalle orange e con ben sette secondi sulla Nuova Zelanda. Le altre batterie sono vinte dalla favorita Repubblica Ceca e dalla Svizzera.

Superato il primo obiettivo, ora è il momento della semifinale, che si terrà sabato 11 agosto a mezzogiorno circa. L’obiettivo è giungere tra i primi tre equipaggi per accedere alla finale iridata che avrà luogo domenica 12 agosto alle 12.25.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna

Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice