News

Italia per la prima volta ai Mondiali Universitari con l’otto sia maschile che femminile

giovedì 9 Agosto 2018

Italia per la prima volta ai Mondiali Universitari con l’otto sia maschile che femminile


SHANGHAI (CHN), 09 agosto 2018 – Vedere l’Italia presente ai Mondiali Universitari con un otto è già di per sé cosa che non capita tutte le edizioni. Ai Mondiali Universitari di Poznan del settembre 2016 ad esempio, la spedizione azzurra non prevedeva nemmeno la partecipazione dell’ammiraglia maschile. Il fatto dunque che quest’anno a Shanghai solcheranno le acque della kermesse iridata non una, ma ben due ammiraglie italiane, è un caso più unico che raro, così come è unico il fatto che uno di questi due otto sia, naturalmente, quello femminile.

Eppure quest’anno la Direzione Tecnica dell’Italremo è riuscita nell’impresa, e così questo weekend a Shanghai a giocarsi le medaglie iridate universitarie nella specialità dell’ammiraglia ci saranno anche l’Italia maschile e quella femminile. Due otto in gara, come solo i padroni di casa della Cina, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti sono riusciti ad approntare. I due equipaggi azzurri sono costituiti da atleti ed atlete che saliranno insieme sui rispettivi otto dopo aver disputato i Mondiali anche in altra specialità, ma questo nulla toglie alla bontà di un progetto che vuole mostrare al mondo remiero universitario la volontà dell’Italia di competere ai massimi livelli e con la maggior rappresentanza possibile.

Ecco allora che i tifosi dell’Italremo potranno tifare, tra i maschi, per Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale (Marina Militare), Nunzio Di Colandrea (CN Posillipo), Niccolò Pagani (Fiamme Gialle/Tevere Remo), Stefano Morganti (CC Saturnia), Federico Garibaldi (SC Elpis), Luca Chiumento (SC Padova), Andrea Cattaneo (SC Bissolati) e Arianna Noseda (SC Lario) e tra le femmine per Giovanna Schettino (CC Aniene), Elisa Mondelli (SC Moltrasio), Arianna Bini (CUS Pavia), Alice Rossi (Cus Torino), Beatrice Millo (CC Saturnia), Sarah Caverni (SC Arno), Veronica Calabrese, Ilaria Broggini (Gavirate) e Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia) al timone.

I 18 azzurri in questione come già specificato si misureranno anche in altre specialità – Giulivo e Maestrale nel due senza; Pagani, Di Colandrea, Morganti e Garibaldi nel quattro senza; Chiumento e Cattaneo nel doppio; Mondelli nel singolo femminile; Schettino nel due senza femminile; Bini, Caverni, Millo e Rossi nel quattro senza femminile; Broggini e Calabrese nel due senza femminile; Arianna Noseda nel doppio Pesi Leggeri femminile; Bianca Laura Pelloni nel quattro senza Pesi Leggeri femminile – ma siamo certi che metteranno tutto sé stessi nelle acque del Water Sports Center di Shanghai per far ricordare la presenza azzurra nei due otto ai Mondiali Universitari.

Speciale Campionati Mondiali Universitari – Shanghai