News

Europei Assoluti: la carica dei lombardi

venerdì 3 Agosto 2018

Europei Assoluti: la carica dei lombardi


MILANO, 03 agosto 2018 – Calendario senza sosta per il remo bianco verde che domani e domenica si radunerà davanti ai televisori per tifare gli azzurri impegnati ai Campionati Europei in corso a Glasgow, in Scozia. Sedici gli equipaggi convocati dal DT Franco Cattaneo, sei con almeno una presenza lombarda a bordo. Una flotta che cresce e si rinforza, con un gruppo che si allarga se si considerano anche i tanti atleti nati e cresciuti nei sodalizi regionali ma oggi tesserati per società fuori regione o per i corpi militari.

Riflettori puntati sul quattro di coppia maschile di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/AS Moto Guzzi) e Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio). Il quadruplo, forte dell’oro conquistato durante la Coppa del Mondo di Linz, è pronto a disputare una finale che da troppo tempo manca all’Italia. Cuore, grinta e voglia di conferma faranno la differenza.


L’appetito vien mangiando e dopo l’argento conquistato alla seconda prova di Coppa del Mondo c’è voglia di conferma per il due senza femminile di Sara Bertolasi (Milano) in coppia con Alessandra Patelli (Padova). Il duo, appena rientrato in squadra dopo due anni di stop, sta ritornando ad essere riferimento nazionale. Chiaro l’obiettivo: rincorrere Tokyo 2020.

Giovani campionesse crescono. Questa la storia del doppio e del quattro senza femminile. In doppio ci saranno Alessandra Montesano (Eridanea) e Valentina Iseppi (Aniene), reduci dal bronzo conquistato ai Mondiali Under23 della scorsa settimana. In quattro senza occhio a Giorgia Pelacchi (SC Lario), Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), in gara ai Mondiali Under23 in due senza ed ora in quattro insieme ad Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate).

Chiude il team regionale Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate), in gara nel doppio pesi leggeri con Valentina Rodini (Fiamme Gialle), ex Bissolati. La medaglia d’oro di Linz fa ben sperare anche per questa giovane coppia che può far grande l’Italia.

Le finali, in programma nelle giornate di sabato e domenica, verranno trasmesse sia sui canali Rai che da Eurosport. Quest’ultimo con copertura integrale, tra le 12.00 e le 14.30 in entrambe le giornate.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri – Glasgow