News

Noseda e Fontana portano il doppio titolo Mondiale in Lombardia

lunedì 30 Luglio 2018

Noseda e Fontana portano il doppio titolo Mondiale in Lombardia


MILANO, 30 luglio 2018 – Cinque medaglie, due d’oro grazie ad Arianna Noseda (Lario) e Lorenzo Fontana (Menaggio), il bilancio lombardo del Mondiale Under23 disputato nel week end sulle acque del Lago Malta a Poznan in Polonia. I 17 atleti bianco verdi convocati nel team azzurro, hanno portato anche un argento e due bronzi. Un bilancio positivo per il remo regionale con l’Italia seconda nel medaglie mondiale e prima per numero di medaglie conquistate. In regia, nello staff tecnico nazionale, anche due coach regionali: Vittorio Scrocchi e Daniele Gilardoni.


Lorenzo Fontana (SC Menaggio) fa volare il quattro di coppia Under23 Pesi Leggeri maschile ed insieme a Niels Torre (SC Viareggio), Riccardo Italiano e Neri Muccini (SC Esperia) porta il titolo iridato all’Italia. Una regata perfetta, combattuta con lucidità. In partenza schizza fuori la Spagna, ma sul passo la lotta è tutta con USA e Irlanda. Un secondo di vantaggio ai mille metri, sempre tutti in gara fino alla linea d’arrivo dove gli azzurri strappano l’oro con il tempo di 6.10.13. Argento all’Irlanda, bronzo agli USA.


Storia magica per la stirpe Noseda che grazie ad Arianna rivive il sogno di Sabrina. Arianna, a distanza di otto anni da quell’indimenticabile luglio 2010, riporta il titolo mondiale del quattro di coppia Under23 Pesi Leggeri in famiglia e alla Lario con una regata dominata fin dal primo colpo. Con lei Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) e Allegra Francalacci (SC Firenze). La partenza esplosiva vede le azzurre subito in testa, dopo i primi cinquecento metri sono già tre i secondi di vantaggio. La corsa prosegue senza indugio e sul traguardo si laureano Campionesse del Mondo. Argento all’Olanda, bronzo alla Francia.

Argento storico per Laura Meriano (SC Garda Salò), capovoga del quattro con femminile, inserito per la prima volta nel programma mondiale. Con lei Giovanna Schettino e Claudia Destefani (CC Aniene), Benedetta Faravelli (SC Esperia) e il timoniere Diletta Diverio (CUS Torino). Laura guida le compagne in una regata davvero coi fiocchi. Fuori gli Stati Uniti, al comando fin dal primo colpo, la lotta è con la Russia per l’argento e il bronzo. Una gara piena di attacchi, con il passaggio agli ultimi 500 metri con solo 31 centesimi di vantaggio. Il finale è incandescente, l’Italia è seconda. Bronzo alla Russia.

Vola il doppio femminile di Alessandra Montesano (SC Eridanea) e Valentina Iseppi (CC Aniene), nato durante il raduno dell’ultimo mese dopo il rientro dagli USA di entrambe le ragazze. Una finale da diesel, quarte ai mille, poi terze e negli ultimi 300 metri punta a punta con la Germania per il possibile sorpasso in seconda posizione. Oro alla Gran Bretagna, argento alla Germania, bronzo all’Italia.

Bronzo da brividi per Jacopo Frigerio (SC Lario), chiamato a bordo del quattro con insieme a Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Nunzio Di Colandrea, Antonio Cascone (CN Posillipo), e il timoniere Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia). Cuore e tenacia in barca guidano l’armo azzurro, primo nella prima frazione di gara e poi terzo sul traguardo dopo una regata tiratissima con i colossi USA oro e Nuova Zelanda d’argento.

Quarto posto, a meno di due secondi dal podio mondiale, per Andrea Cattaneo (SC Bissolati), tornato protagonista dopo un periodo di stop con la conquista del tricolore in singolo Under23 maschile ai Campionati Italiani di Corgeno. Con lui Emanuele Fiume (Fiamme Gialle – CC Pro Monopoli).

Terzo posto nelle qualificazioni, terzo posto in semifinale, poi la finalissima chiusa al sesto posto. Questo il bilancio per Matteo Della Valle (SC Moltrasio) a bordo del quattro senza, insieme a Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese), Salvatore Monfrecola (CN Posillipo) ed Edoardo Lanzavecchia (SC Armida).

Vincono la piccola finale, e si piazzano al settimo posto assoluto a livello mondiale, Jacopo Bertone e Nicholas Kohl (SC Gavirate) con Andrea Barelli (SC Moltrasio), a bordo dell’ammiraglia insieme ad Alessio Vagnelli (RYCC Savoia), Miles Agyemang Heard (SC Armida), Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella (SC Telimar), Antonio Schettino (CC Aniene) e il timoniere Edoardo Pagano (SC Armida).

Vittoria della finale B per il due senza femminile “made in Como”, formato da Giorgia Pelacchi (SC Lario) e Aisha Rocek (Carabinieri – SC Lario). Terze in batteria, seconde ai recuperi, poi il sesto posto in semifinale che ha bloccato la corsa verso le medaglie. Il riscatto con la conquista della piccola finale vale il settimo posto mondiale.

Settimo posto anche per Dimitri Morselli (SC Tritium), scudiero del singolo Under23 pesi leggeri maschile.

Nono posto assoluto, terza posizione in finale B, per Caterina Di Fonzo (SC Lario), in quattro senza insieme a Alessia Ruggiu (CC Saturnia), Beatrice Millo (CC Saturnia) e Sarah Caverni (SC Arno).

Si chiude al dodicesimo posto l’avventura mondiale di Elisa Mondelli (SC Moltrasio), chiamata a fare il singolo dopo una stagione che l’ha vista impegnata anche nella preparazione del gruppo olimpico. Un punto di partenza per la giovane moltrasina, che può guardare al futuro con una nuova esperienza intercontinentale sulle spalle.

Un mondiale ricco di emozioni per il remo regionale, un antipasto per il prossimo appuntamento azzurro, i Campionati Europei, al via giovedì 2 agosto a Glasgow.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan