News

Coupe: Italia in finale con nove barche

sabato 28 Luglio 2018

Coupe: Italia in finale con nove barche


CORK, 28 luglio 2018 – Già in finale in tre specialità – quattro con e otto maschili, quattro senza femminile – l’Italjunior impegnata a Cork nella Coupe de la Jeunesse passa il turno con altre sei barche, quattro maschili (quattro senza, due senza, doppio e quattro di coppia) e due femminili (singolo e due senza), arrivando così a giocarsi questo pomeriggio le medaglie in palio con nove imbarcazioni.

Ad aprire le batterie sono le regate maschili, e l’Italia parte subito forte con il quattro senza maschile targato CC Aniene: è bella l’azione di Giulio Ginesi Michele Zacchilli, Marco Felici e Leonardo Suarez, che dopo aver condotto tutta la propria batteria accelerano in chiusura, staccando per la vittoria finale Irlanda e Polonia, in finale con la barca azzurra. Passa in finale con una bella vittoria anche il due senza maschile di Edoardo Rimoldi e Yuri Zerboni, il duo della Moltrasio che regola sul traguardo Spagna e Austria, conquistando così il pass per la lotta per le medaglie di questo pomeriggio. Terzo equipaggio ad agguantare la finalissima con la vittoria è il quattro di coppia maschile di Lorenzo Benedetti, Rocco Terramoccia (SC Orbetello), Francesco Wang (SC San Miniato) e Alessio Bianchi (SC D’Aloja), il quale ingaggia un bel testa a testa con la Gran Bretagna che si risolve in favore del quadruplo azzurro, mentre con il terzo posto va in finale anche la Polonia. Vola in finale con il secondo posto alle spalle del Belgio invece il doppio maschile di Alessio Bozzano ed Edoardo Rocchi (GS Speranza). I due genovesi conquistano la finale con l’ultimo posto utile nella propria batteria: essendo infatti tre le qualifiche del doppio, a passare sono solo i primi due equipaggi per ciascuna qualifica.

Tra le donne, coglie il successo il due senza di Sara Borghi (SC Arolo) e Bianca Saffirio (SC Esperia), che ingaggiano una punta a punta emozionante con la Spagna che in chiusura si risolve in favore delle azzurrine, che colgono così la finale assieme alle spagnole e all’Irlanda terza classificata. Il terzo posto in batteria vale la finale nel singolo femminile per Alice Ramella (SC Santo Stefano a Mare), in una gara che vede la Danimarca vincere nettamente mentre la chiusura porta l’Irlanda a sopravanzare Alice, che comunque passa il turno lasciandosi alle spalle la Spagna. Niente finale infine per il doppio femminile di Cristina Annella (CN Posillipo) e Silvia Capozzi (Fiamme Gialle), quarto, per il singolo maschile di Riccardo Cepile (SC San Giorgio), quinto, e per il quattro di coppia femminile di Anita Gnassi, Matilde Rainis (LNI Barletta), Carolina Vanini (SC Tremezzina) e Benedetta Gaione (Rowing Club Genovese), sesto. Tutti e tre gli equipaggi eliminati disputeranno questo pomeriggio la rispettiva finale A.

Risultati
Speciale Coupe de la Jeunesse – Cork