News

Canottieri Ravenna: Gergo Cziraki in semifinale ai Mondiali Under 23

giovedì 26 Luglio 2018

Canottieri Ravenna: Gergo Cziraki in semifinale ai Mondiali Under 23


RAVENNA, 27 luglio 2018 – Buona la prima. Il quattro di coppia di Gergo Cziraki vince la propria batteria ai Mondiali Under 23 di canottaggio in corso a Poznan, in Polonia, e si qualifica direttamente per la semifinale. Una bella partenza per Il ventunenne della Canottieri Ravenna, quest’anno bronzo ai Campionati Italiani Assoluti in doppio Senior con Nicola Catenelli. È la terza partecipazione ai Mondiali Under 23 per il giovane canottiere ravennate: dopo l’ottavo posto del 2016 in doppio, l’anno scorso Cziraki ha vinto il bronzo proprio nel quattro di coppia. Quest’anno lo scenario è quello del lago di Poznan che ha sempre portato fortuna alla Canottieri: Marcello Miani infatti, qui vinse il Mondiale Under 23 in singolo Pesi Leggeri nel 2004 ed il bronzo ai Mondiali Pesi Leggeri in doppio nel 2009.


Interessante la prestazione del quartetto, composto da Ivan Capuano della Marina Militare come capovoga, Cziraki al numero due, Luca Chiumento del Padoval tre e Riccardo Jansen della Tevere Remo al quattro.
Diciotto le nazioni in gara: oltre all’Italia di Gergo sono scese in acqua Austria, Belgio, Bielorussia, Canada, Danimarca, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Moldavia, Nuova Zelanda, Romania, Russia, Svizzera, Ucraina, USA.


Regata all’attacco: prima 500 metri, prima a 1000 metri e prima a 1500 con alle spalle l’Ucraina. A nulla sono valsi gli attacchi della barca ucraina poiché l’Italia con 36 colpi è sempre riuscita a mantenere la prima posizione e mettere luce tra lei e le inseguitrici. Il finale è straordinario con il quadruplo azzurro che senza forzare si aggiudica il passaggio in semifinale vincendo la batteria. Alle sue spalle il Belgio che, sul finale in volata per 33 centesimi, beffa l’Ucraina soffiandogli il secondo posto valido per l’accesso in semifinale. Le semifinali si terranno sabato 28 alle 13.30, mentre la finale assoluta sarà domenica 29 luglio.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna

Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan