News

Campionato del Mondo Under23: 17 atleti lombardi al via

martedì 24 Luglio 2018

Campionato del Mondo Under23: 17 atleti lombardi al via


MILANO, 24 luglio 2018 – Settimana internazionale per il remo lombardo impegnato al Campionato del Mondo Under23 in programma da mercoledì 25 luglio, e fino a domenica 29, sulle acque del Lago Malta a Poznan (Polonia). 66 gli atleti convocati in azzurro, 17 provenienti da 8 società FIC Lombardia: Bissolati, Lario, Moltrasio, Gavirate, Eridanea, Garda Salò, Tritium e Menaggio. Numeri ancora più preziosi se si guardano gli equipaggi, 20 in totale, 12 dei quali con almeno una presenza regionale a bordo. Affianco ai ragazzi, insieme allo staff e i Capi Allenatori Spartaco Barco, uomini, e Benedetto Vitale, donne, ci saranno anche due tecnici provenienti dalla Lombardia: Daniele Gilardoni e Vittorio Scrocchi. Questa, in dettaglio, la presentazione degli equipaggi.

Resta il “doppio” il cavallo di battaglia di Andrea Cattaneo (SC Bissolati), tornato protagonista dopo un periodo di stop forzato con la vittoria del singolo Under23 maschile ai Campionati Italiani di Corgeno. Andrea gareggerà in coppia con Emanuele Fiume (Fiamme Gialle – CC Pro Monopoli). Una coppia che ritorna sugli scudi, e che riporta alla memoria il titolo mondiale conquistato proprio dalla stessa formazione nel 2015.

Jacopo Frigerio (SC Lario) sarà il portabandiera regionale a bordo del quattro con, insieme a Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Nunzio Di Colandrea, Antonio Cascone (CN Posillipo), e il timoniere Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia).

Un sogno che diventa realtà per Matteo Della Valle (SC Moltrasio), pronto per il suo ritorno in azzurro dopo un anno di assenza dalla scena internazionale. Della Valle sarà in gara a bordo del quattro senza, insieme a Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese), Salvatore Monfrecola (CN Posillipo) ed Edoardo Lanzavecchia (SC Armida).

Tre gli atleti lombardi chiamati a bordo dell’ammiraglia: Jacopo Bertone e Nicholas Kohl (SC Gavirate), Andrea Barelli (SC Moltrasio). Completano l’otto Alessio Vagnelli (RYCC Savoia), Miles Agyemang Heard (SC Armida), Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella (SC Telimar), Antonio Schettino (CC Aniene) e il timoniere Edoardo Pagano (SC Armida).

Presenza lombarda su ogni equipaggio nel settore Under23 femminile. Elisa Mondelli (SC Moltrasio) sarà la scudiera del singolo femminile. Le “americane” Alessandra Montesano (SC Eridanea) e Valentina Iseppi (CC Aniene) rappresenteranno invece l’Italia nel doppio. Il due senza è tutto made in Como, con Giorgia Pelacchi (SC Lario), Aisha Rocek (Carabinieri – SC Lario). Caterina Di Fonzo (SC Lario) sarà a bordo del quattro senza, insieme a Alessia Ruggiu (CC Saturnia), Beatrice Millo (CC Saturnia), Sarah Caverni (SC Arno). A Laura Meriano (SC Garda Salò) il compito di tenere a battesimo il quattro con, alla sua prima partecipazione mondiale. Con lei Giovanna Schettino e Claudia Destefani (CC Aniene), Benedetta Faravelli (SC Esperia) e il timoniere Diletta Diverio (CUS Torino).

Dimitri Morselli (SC Tritium) sarà lo scudiero del singolo Under23 pesi leggeri maschile. A Lorenzo Fontana (SC Menaggio) il compito di rappresentare la Lombardia a bordo del quattro di coppia, con Niels Torre (SC Viareggio), Riccardo Italiano e Neri Muccini (SC Esperia).

La tradizione Noseda si rinnova e dopo Sabrina ora sarà Arianna a far volare l’Italia e la Lombardia in quattro di coppia. Con lei Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) e Allegra Francalacci (SC Firenze).

Due lombarde anche le riserve: Marta Barelli (SC Moltrasio), Arianna Bini (CUS Pavia).

Le regate scatteranno mercoledì 25 luglio alle 15.00 con le prime qualificazioni. Le batterie proseguiranno anche nella giornata di giovedì. Venerdì spazio alle semifinali. Sabato e domenica le finalissime che porteranno all’assegnazione dei titoli iridati.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan