Consigli Federali / News

130 anni di canottaggio. La SC Limite celebrata alla presenza del Consiglio federale

domenica 22 Luglio 2018

130 anni di canottaggio. La SC Limite celebrata alla presenza del Consiglio federale


LIMITE SULL’ARNO, 22 luglio 2018 – Nel weekend si è tenuto, presso i locali della SC Limite, il Consiglio federale portato a Limite sull’Arno per celebrare, nell’ambito dei 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio, la Società più antica d’Italia nata 157 anni fa, nel 1861. Il Consiglio è stato anticipato da una serata di gala, organizzata dal Presidente della SC Limite Filippo Busoni, svoltasi venerdì sera nella zona adiacente la Società e l’Arno.


Una splendida serata alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Giuseppe Abbagnale e a tutti i Consiglieri federali, al Segretario Generale, il Presidente dei Revisori dei Conti e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri, anche il Sindaco di Limite, Alessandro Giunti, il Consigliere Regione Toscana, Enrico Sostegni, il Presidente del Comitato Regionale Toscana FIC, Edoardo Nicoletti. Dopo i saluti di rito del padrone di casa Busoni, al quale hanno fatto eco quelli del Presidente Nicoletti, del Sindaco di Limite e del Consigliere Regionale, il Presidente Giuseppe Abbagnale si è complimentato per l’attività svolta dalla Società a cavallo di tre secoli.


L’Inno d’Italia, l’inaugurazione di una nuova ala della Società e la registrazione del commento di Giampiero Galeazzi della gara olimpica di Seoul 1988 in cui il due con dei Fratelli Abbagnale vinse l’oro, hanno fatto da cornice alla consegna dei Diplomi d’Onore alle Società toscane e ai personaggi che si sono distinti durante la loro carriera per il contributo dato al canottaggio a raggiungere i 130 anni di prestigiosi successi.


Tra le numerose persone presenti, dirigenti societari attuali ed ex, dirigenti regionali, anche le medaglie olimpiche Leonardo Pettinari, Lorenzo Carboncini, gli ex azzurri Renzo e Lanfranco Borsini, Elia Salani, e Antonio Baldacci. Una serata all’insegna della condivisione scivolata, tra applausi e ricordi, verso il brindisi finale che ha suggellato l’evento.

Galleria foto Serata di Gala (ph Enzo Sanchini)
Galleria foto Consiglio federale (ph Silvano Cinelli)
Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio