News

Gavirate e Milano motori azzurri agli INAS Summer Games 2018

giovedì 19 Luglio 2018

Gavirate e Milano motori azzurri agli INAS Summer Games 2018


MILANO, 19 luglio 2018 – Quattro medaglie, due d’argento e due di bronzo, per gli atleti lombardi in gara agli INAS Summer Games 2018 disputati nel week end alla Halle Georges Carpentier di Parigi. Il team, guidato dal tecnico azzurro Pierangelo Ariberti che è anche Capo Settore Para Rowing del Comitato Regionale FIC Lombardia, ha confermato l’Italia ai vertici assoluti. Un risultato prezioso per il movimento nazionale, reso possibile grazie ai contributi di Canottieri Milano e Gavirate, protagoniste dei successi azzurri.

La prima medaglia bianco verde è stata siglata da Elisabetta Tieghi (Gavirate), seconda nella regata individuale 1000 metri alle spalle della portoghese Ana Ramos. Tieghi si è confermata protagonista anche nella regata individuale sprint, 500 metri, mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Oro alla Francia, argento al Portogallo.

Giulio Guerra (SC Milano) è stato il portacolori lombardo del remo maschile. Un vero protagonista nella regata individuale 500 metri, che gli è valsa la medaglia di bronzo. Un bronzo prezioso, conquistato nella finale vinta da Francesco Di Donato (Accademia del remo Napoli), con Damien Touchagues (Francia) secondo.

La ciliegina sulla torta è poi arrivata dalla staffetta mista 4×1000 metri. La formazione, per tre quarti lombarda con Giulio Guerra (SC Milano), Elisabetta Tieghi e Serena Giorgetti (Gavirate) e il rinforzo del partenopeo Francesco Di Donato (Accademia del Remo Napoli) ha siglato uno storico argento alle spalle della Francia.

Ora i riflettori puntano già verso il prossimo obiettivo, gli INAS Global Games, in programma a Brisbane (Australia) dal 9 al 20 ottobre 2019.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale INAS Summer Games – Parigi