News

Un primo sguardo ai protagonisti dei Mondiali Under 23 di Poznan

giovedì 19 Luglio 2018

Un primo sguardo ai protagonisti dei Mondiali Under 23 di Poznan


ROMA, 19 luglio 2018 – Cresce il movimento remiero Under 23, come certificano le iscrizioni degli imminenti Mondiali di categoria, con circa 900 atleti in rappresentanza di 55 nazioni in gara a Poznan (Polonia), sul lago Malta, dal 25 al 29 luglio. Si registra un cambiamento nelle specialità in gara, dal momento che la FISA ha optato per la parità dei sessi in tutti i suoi eventi, ed è così che da 21 che erano i titoli da assegnare diventano 22. A livello femminile, la specialità meglio rappresentata è quella del doppio, con 21 nazioni in gara tra cui la Grecia di Sofia Asoumanaki e Anneta Kyrdou, in finale a giugno nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Linz e per questo motivo ai nastri di partenza da favorita. Da tenere sotto controllo anche la Francia di Margot Bailleul e Anne-Sophie Marzin.


Sono 28 gli sculler maschili in gara, tra i quali spicca il canadese Trevor Jones, che difenderà il titolo mondiale conquistato lo scorso anno a Plovdiv (Bulgaria) dagli assalti, su tutti, di Boris Yotov, portacolori della Bulgaria ai Giochi Olimpici di Rio 2016, e dallo statunitense Benjamin Davison. Proprio gli Stati Uniti si presentano al completo, con 22 barche iscritte, tra cui, nel singolo femminile, Emily Kallfelz, bronzo l’anno scorso in Bulgaria. Tra le sue principali avversarie Thea Helseth della Norvegia, finalista lo scorso anno. Dopo gli States è la Germania la nazione più presente con 21 barche iscritte, seguita a quota 20 dall’Italia, che lo scorso anno dominò il medagliere conquistando 10 metalli: cinque ori, tre argenti e due bronzi.


Tra i Pesi Leggeri, nel singolo maschile cerca la conferma il brasiliano Uncas Batista, campione uscente, che se la vedrà con altri 27 sculler leggeri in una vera e propria caccia al titolo, alla quale Batista arriva con nelle gambe le regate di Coppa del Mondo. Come lui ha gareggiato in Coppa del Mondo tra i Senior il norvegese Ask Jari Tjoem, quarto nella prima tappa. I Mondiali Under 23 nacquero nel 1976 come Match des Seniors, per poi diventare Coppa della Nazioni e, dal 2005, Campionato del Mondo.

Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan