News

Mondiali U/23. L’Italia avanza compatta verso le finali

giovedì 20 Luglio 2017

Mondiali U/23. L’Italia avanza compatta verso le finali


PLOVDIV, 20 luglio 2017 – Con 19 barche ancora in corsa verso le finali – delle 20 iscritte solo il due senza femminile under 23 non ha superato i recuperi – , e al secondo giorno di eliminatorie, l’Italia si piazza tra le nazioni con la flotta quasi intatta. 4 sono le barche già in finale (quattro con, due senza pesi leggeri maschile, quattro di coppia pesi leggeri femminile e quattro senza pesi leggeri maschile, quest’ultimo in finale diretta); 8 le specialità, tra ieri e oggi, che hanno agguantato la semifinale (quattro di coppia e quattro senza under 23 maschile, doppio e quattro senza under 23 femminile, doppio e quattro di coppia pesi leggeri maschile, singolo e doppio pesi leggeri femminile); 2 quelle che dovranno affrontare i quarti di finale (singolo under 23 e pesi leggeri maschile); 5 dovranno superare, invece, i recuperi (due senza, doppio e otto under 23 maschile, singolo e otto under 23 femminile), mentre è stata eliminata nei recuperi di oggi, e disputerà la finale B, il due senza femminile under 23 di Caterina Di Fonzo e Serena Lo Bue. Per quanto riguarda, quindi, le gare disputate oggi, l’Italia era impegnata in dieci batterie e due recuperi ed ha agguantato la semifinale col quattro di coppia under 23 maschile (Emanuele Fiume, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Gergo Cziraki), piazzatosi al secondo posto dietro alla Russia che ha superato gli azzurri nella seconda parte di gara.


Semifinale raggiunta, con vittoria e record del mondo, per il doppio pesi leggeri maschile, di Gabriel Soares e Antonio Vicino (l’armo azzurro col tempo di 6.13.62 ha abbassato il record precedente di 6.14.98 fissato dalla Germania durante il mondiale di Amsterdam del 2011). Semifinale anche per il doppio pesi leggeri femminile (Federica Cesarini, Allegra Francalacci) che, oltre a vincere la gara, ha anche fatto segnare il secondo miglior tempo di qualifica; primo posto, e secondo miglior tempo, anche per il singolo pesi leggeri femminile (Clara Guerra). Coglie la semifinale anche il doppio under 23 femminile (Valentina Iseppi, Stefania Gobbi) che, col secondo posto, può vantare il secondo miglior tempo di batteria. Sempre nelle batterie l’ammiraglia femminile (Sarah Caverni, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Claudia Destefani, Veronica Calabrese, Chiara Cianelli, Beatrice Millo, Ilaria Brogginie, timoniera Arianna Noseda) non è riuscita a rimanere nel gruppo di testa e ha chiuso la sua eliminatoria al terzo posto e, quindi, dovrà affrontare i ripescaggi analogamente all’otto maschile (Andrea Benetti, Ivan Capuano, Giorgio Casaccia Gibelli, Luca Lovisolo, Vittorio Serralunga, Jacopo Mancini, Matteo Sandrelli, Emanuele Gaetani Liseo, timoniere Andrea Raimondi) che ha chiuso la batteria al sesto posto: in entrambe le eliminatorie solo il vincitore accedeva direttamente alla finalissima in programma domenica.


Dai recuperi raggiunge la semifinale anche il quattro senza under 23 (Jacopo Frigerio, Mirko Cardella, Antonio Cascone, Dario Favilli) che, con uno sprint finale, si è piazzato alle spalle della Germania. Dovranno sostenere i recuperi il due senza under 23 maschile (Christian Biolcati, Andrea Guanziroli), quinto dietro a Francia, Romania, Germania e Turchia; il doppio under 23 maschile (Luca Chiumento, Andrea Cattaneo), che ha dovuto lottare per un solo posto valido per l’accesso in semifinale contro la Francia, prima, e la Slovenia, che sul finale ha superato la barca azzurra. Ai recuperi, infine, pure il singolo femminile under 23 (Alessandra Montesano), quarto. Il programma di domani, terza giornata di gara, prevede al mattino, dalle 9 ora locale (le otto in Italia), gli ultimi recuperi, la gara delle acque (preliminary race) e i quarti di finale. Nel pomeriggio, con inizio alle 17.32 (16.32 italiane), si disputeranno le prime semifinali.

Nelle immagini (ph mimmo perna): il doppio pesi leggeri maschile; il doppio pesi leggeri femminile; il singolo pesi leggeri femminile.

Daily Results Summary 20/07
Start List Summary 21/07
Mondiali Under 23: l’Italremo passa il turno in altre sei specialità
Plovdiv: risultati e resoconti BATTERIE e RECUPERI 20/07
Galleria foto BATTERIE e RECUPERI (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale World Rowing Under23 Championships – Plovdiv