News

Toscana al Festival: Arno e Cavallini in luce, tre medaglie per il team regionale

lunedì 17 Luglio 2017

Toscana al Festival: Arno e Cavallini in luce, tre medaglie per il team regionale

PISA, 17 luglio 2017 – Buona la risposta delle società toscane in gara al Festival dei Giovani, la cui ventottesima edizione si è tenuta sul lago di Pusiano, a Eupilio in Lombardia. Spicca nel medagliere la prestazione della Cavallini di Calcinaia, che porta a casa ben sette medaglie d’oro, oltre a quattro d’argento e due di bronzo. Bene anche Arno Pisa e Pontedera, con quattro vittorie ciascuna. L’Arno conquista anche tre argenti e nove bronzi, risultati che la portano a un totale di 16 medaglie vinte, quota che la porta in alto nella graduatoria nazionale delle società che ne hanno vinte di più. Il Pontedera aggiunge al poker dorato anche quattro argenti e un bronzo. Tre ori per l’Orbetello, che aggiunge anche tre bronzi, mentre la Limite vince due gare, che sommate alle tre in cui giunge seconda e alle sei dove si piazza terza sono risultati che la portano in doppia cifra, a quota 11, nel medagliere totale.

Due vittorie ciascuna per Livornesi (con due argenti e un bronzo), Paolo D’Aloja (con un argento), Giacomelli Pisa (con quattro bronzi) e San Miniato (con un bronzo), mentre conquista un oro il Foce Cecina (con un argento e un bronzo). Medaglie anche per DLF Chiusi (un argento e un bronzo), Firenze (un oro vinto in equipaggio societario e un argento) e VV.F. Billi-Masi di Pisa (un bronzo).

Nella classifica generale, le 16 medaglie vinte spingono l’Arno Pisa nella Top 20, proprio al ventesimo posto, con 389 punti. Trentesima la Canottieri Pontedera con 262 e trentatreesima la Cavallini Calcinaia con 242 punti.

Per quanto concerne le regate riservate alle selezioni regionali, la Toscana vince una medaglia d’argento e due di bronzo. Il secondo posto, nel quattro di coppia Cadetti femminile, lo colgono alle spalle della Lombardia Gaia Polisciano (Pontedera), Chiara Benvenuti (San Miniato), Giorgia Borriello (Cavallini) e Greta Reali (Limite), brave sul traguardo a conquistare l’argento a spese della Sicilia.

I due bronzi arrivano invece da un’altra finale del quadruplo femminile grazie a Chiara Stella Poggi e Isabella Bianchi (Pontedera), Emma Cuzzocrea (Arno Pisa) e Victoria Gallucci (San Miniato) dietro Lombardia e Piemonte, e dal quattro di coppia maschile di Manuel Strazzullo, Federico Veracini e Samuele Messineo (Paolo D’Aloja) e Matteo Poggiani (Cavallini).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Festival dei Giovani 2017 – Pusiano