News

#FdG2017: E’ Aurora D’Agostino (Carate Urio), la più giovane tra le giovani

domenica 16 Luglio 2017

#FdG2017: E’ Aurora D’Agostino (Carate Urio), la più giovane tra le giovani


PUSIANO, 16 luglio 2017 – E’ ormai tradizione, in occasione del Festival dei Giovani, offrire spazio agli atleti più giovani in gara. Per quello che riguarda le ragazze in gara, la piccolina della manifestazione è Aurora D’Agostino della Carate Urio. Piccolina si fa per dire dal momento che, a dispetto dell’età, ha già superato il metro e sessanta d’altezza. E proprio Aurora ci dice che: “Il Festival dei Giovani per me è una gara più importante delle altre perchè qui posso remare contro avversari che vengono da tutta Italia e la cosa è molto stimolante” e poi aggiunge: “Per me il canottaggio è uno sport difficile ma che mi piace un sacco. Adoro remare e mi piace molto stare in compagnia del mio gruppo di amici”.

Assieme ad Aurora abbiamo voluto ascoltare uno dei tre allenatori della società sportiva comasca, Guido Taroni: “Per noi il Festival dei Giovani è la conclusione di una stagione di allenamenti” ci spiega Taroni “Il lavoro fatto dai ragazzi durante l’anno infatti vede come obiettivo proprio la partecipazione al Festival che diventa un po’ un primo grande obiettivo. Sicuramente a quest’età è importante affrontare lo sport divertendosi ma questo non basta. Già da ora infatti è importante che incomincino a prendere familiarità con il concetto di ‘obiettivo’ che per ora consiste nel fare il massimo nei limiti delle loro possibilità. Il tutto chiaramente in un’atmosfera giocosa. Il risultato per noi non è fondamentale”.

La Carate Urio da qualche anno a questa parte sta lavorando molto sul settore giovanile: “I giovani sono il cuore del nostro canottaggio. Da parte nostra ci impegnamo perchè loro possano crescere con i sani valori dello sport, soprattutto vogliamo che comprendano che nella vita nulla è regalato e che le conquiste arrivano solo dopo essersi impegnati a fondo, in qualsiasi cosa si faccia”.

Speciale Festival dei Giovani 2017 – Pusiano