News

#FdG2017: Giacomo Caresano, l’atleta più giovane in assoluto

domenica 16 Luglio 2017

#FdG2017: Giacomo Caresano, l’atleta più giovane in assoluto


PUSIANO, 16 luglio 2017 – “Mi piace essere qui al Festival dei Giovani perché posso passare del tempo insieme ai miei amici con i quali mi diverto. Sono anche contento del fatto che in questi giorni posso conoscere ragazzi di altre regioni, vedere come si allenano, come remano e confrontarmi con loro” queste sono le parole di Giacomo Caresano, l’atleta più giovane in assoluto in gara al Festival dei Giovani. Tra l’altro, esattamente come fu due anni fa a Candia, si tratta ancora una volta di un vogatore in forza alla Canottieri Gavirate, società sportiva che da anni cura con ottimi risultati il settore giovanile. E sempre Giacomo ci spiega anche che: “Il canottaggio mi appassiona perché è un bello sport che si pratica a contatto con la natura e poi è uno sport di squadra che permette di fare gruppo”.

Assieme a Giacomo abbiamo voluto ascoltare anche Matteo Baranzelli, allenatore del gruppo giovanile della Canottieri Gavirate, collaboratore per quello che riguarda Ragazzi, Junior e disabili: “Per quello che riguarda i settori giovanili, soprattutto quando lavoriamo con i più piccoli, cerchiamo di puntare tutto sul divertimento. Nelle gare il risultato passa in secondo piano. Si gioca in barca e a terra. Di agonismo si parlerà più avanti”.

E aggiunge Baranzelli: “Noi puntiamo molto sulle barche lunghe quindi per loro è un’occasione per imparare a collaborare tra di loro. Altra cosa importante imparano a gestire sia la sconfitta che la vittoria e poi, forse la cosa più importante, fanno tante amicizie”.

Speciale Festival dei Giovani 2017 – Pusiano