News

Settima l’Ammiraglia di Gabbia, Mumolo e Perino a Lucerna, settimo anche l’otto FIC Liguria

domenica 9 Luglio 2017

Settima l’Ammiraglia di Gabbia, Mumolo e Perino a Lucerna, settimo anche l’otto FIC Liguria



GENOVA, 10 luglio 2017
– Si chiude al settimo posto l’esperienza in Coppa del Mondo dell’ammiraglia azzurra a Lucerna (Svizzera). Una posizione guadagnata rispetto agli Europei, svolti un mese fa a Racice (Repubblica Ceca) con segnali di crescita davvero molto importanti. In barca tre genovesi: Davide Mumolo e Cesare Gabbia, entrambi vogatori dell’Elpis Genova, assieme a Paolo Perino, il finanziere cresciuto nella Sportiva Murcarolo.

Grande coraggio espresso in batteria: Italia quarta in avvio e terza a metà gara, l’ammiraglia supera la Gran Bretagna che reagisce e riesce a piazzare il controsorpasso in prossimità del traguardo. Italia meno brillante nel recupero dove si classifica al quinto posto dietro Olanda, Romania, Nuova Zelanda e Russia. Pronto riscatto nella finale B. Italia, al passaggio della prima frazione, è seconda a ridosso dei polacchi. A circa ottocento metri l’Italia attacca la Polonia e la supera in un gioco di punte che la porta a passare prima a metà gara mantenendo la leadership sino al traguardo e respingendo attacchi di Russia e Nuova Zelanda.

Settimo posto anche per l’otto FIC Liguria, all’esordio a Lucerna nella prestigiosa Junior Men City Eights, con il capovoga Giulio Cespi (Canottieri Sampierdarenesi), Jacopo Danovaro (Rowing Club Genovese), Edoardo Rocchi (Speranza Pra’), Giorgio Gesmundo (Elpis Genova), Giorgio Federici (Velocior Spezia), Alessio Bozzano (Speranza Pra’), Tommaso Rossi (Rowing Club Genovese) e Daniele Torbidoni (Rowing Club Genovese). Al timone Fabio Siracusa (Sportiva Murcarolo)

Ufficio stampa FIC Liguria

Speciale World Cup III – Lucerna