News

La sintesi della Riunione FISA riservata alle Federazioni Nazionali

sabato 8 Luglio 2017

La sintesi della Riunione FISA riservata alle Federazioni Nazionali


LUCERNA, 08 luglio 2017
– Durante la Riunione, alla quale ha partecipato il Presidente federale Giuseppe Abbagnale insieme al Vice Presidente Andrea Vitale e al Consigliere Michelangelo Crispi, si è trattato dei quattro principali argomenti attualmente in discussione:

1. Articolo 36 – Programmi dei Campionati Mondiali. Individuare un blocco di gare da includere o cancellare ai Campionati Mondiali per il 2018, il 2019 e il 2020, compresi i Campionati Junior e Under 23. La revisione dovrebbe considerare insieme i tre programmi, in termini di come si relazionano tra loro e creare percorsi per lo sviluppo degli atleti dal livello junior a quello senior.

2. Sistema di Qualificazione Olimpica 2020. Verranno proposti possibili scenari per il Sistema di Qualificazione Olimpica per Tokyo 2020 che il Consiglio FISA sottoporrà al CIO nell’ottobre 2017, tenendo conto del modo in cui le opportunità di qualificazione influenzano i finanziamenti e le possibilità di sviluppo per le Federazioni Nazionali e Continentali.

3. Futuro categoria Pesi Leggeri. Il voto per cambiare il programma olimpico ha sollevato la domanda: “quale sarà il futuro del canottaggio leggero?”. La revisione considererà gli obiettivi di avere la categoria leggera nel nostro sport – a tutti i livelli – e cosa bisogna fare per raggiungere questi obiettivi. Tenendo conto del campo di applicazione del progetto, il periodo di tempo si estenderà a due anni.

4. Para-Rowing: Il nuovo ciclo paraolimpico e la nuova distanza di regata di 2000 m offrono l’opportunità di riesaminare la strategia di para-rowing e di individuare come sviluppare ulteriormente la disciplina nei prossimi quattro anni e oltre.

La prossima riunione si terrà a Plovdiv (Bulgaria) in occasione dello svolgimento del Campionato del Mondo Under 23.

Speciale World Cup III – Lucerna