News

Sette equipaggi superano le batterie e sei vanno ai recuperi

venerdì 7 Luglio 2017

Sette equipaggi superano le batterie e sei vanno ai recuperi


LUCERNA, 07 luglio 2017
– Questa mattina, con il campo di regata del Rotsee perfetto, l’Italia al termine delle batterie eliminatorie ha piazzato in semifinale quattro barche: due senza, quattro senza, doppio senior maschile e doppio pesi leggeri maschile. Il due senza di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo si è scontrato subito con i fratelli Sinkovic i quali, messo nelle rastrelliere il doppio con cui hanno vinto il titolo olimpico, ora stanno provando questa specialità di punta. Gli azzurri, dopo una prima parte in testa, non hanno voluto forzare proprio perché stanno uscendo da una condizione non positiva di forma fisica dovuta ad alcuni malanni e hanno chiuso in seconda posizione dietro ai croati. Il doppio di Filippo Mondelli e Luca Rambaldi, invece, non ha lasciato spazio di manovra agli avversari e ha vinto la batteria davanti ai padroni di casa. Primo in batteria anche il quattro senza di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale – che ha una leggera tendinite che sta curando –, Matteo Castaldo e Domenico Montrone che ha sempre dominato la scena della sua gara e si è messo alle spalle la Francia e la seconda barca della Gran Bretagna. Primo anche il doppio pielle di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta che, dopo la prima parte di gara all’attacco, sul finale ha mantenuto agevolmente la prima posizione scrollandosi di dosso belgi e polacchi, rispettivamente secondi e terzi.


Ai quarti di finale, invece, i tre singolisti: Jacopo Mancini, nella gara senior, si è piazzato quarto, dietro a Cuba che ha vinto agevolmente, Danimarca e Lituania, che ha superato l’Italia sul finale. I due singolisti pielle, invece, si sono piazzati rispettivamente al terzo posto Matteo Pinca e al quarto posto Lorenzo Galano. Ai recuperi di domani pomeriggio il quattro di coppia senior maschile di Battisti, Panizza, Gentili e Fiume che hanno chiuso al quinto posto; l’otto (Parlato, Liuzzi, Gabbia, Perino, Rosetti, Paonessa, Mumolo, Pietra Caprina, D’Aniello) che va ai recuperi, in programma sempre domani, dopo aver portato a termine una gara sempre in seconda posizione dietro alla Germania e solo sul finale è stato superato in volata dalla Gran Bretagna. Ai recuperi nel pomeriggio di oggi il doppio femminile di Tontodonati, Gobbi e domani pomeriggio quello pielle femminile di Francalacci e Cesarini, che hanno chiuso le rispettive batterie entrambi al quinto posto. Recupero per Clara Guerra che nel singolo pielle non è riuscita a rimanere agganciata alle battistrada e ha chiuso la sua batteria in quarta posizione.

Bella la batteria del quattro di coppia pielle azzurro, di Mulas, Goretti, Micheletti e Amarante, che ha condotto la gara per tre quarti di percorso e solo sul finale ha ceduto al ritorno della Repubblica Ceca che ha attaccato gli azzurri per tutto il tempo. Per loro domani ci sarà il recupero per agguantare la finalissima. Finale diretta, infine, per il quattro senza pesi leggeri di Duchich, Tedesco, Barbaro e Sfiligoi che questa sera faranno solo il test race dal quale emergeranno le corsie per la finale di domani.

Speciale World Cup III – Lucerna