News

Junior City Eight: 8 ammiraglie junior in gara a Lucerna, 4 le italiane

giovedì 6 Luglio 2017

Junior City Eight: 8 ammiraglie junior in gara a Lucerna, 4 le italiane


LUCERNA, 06 luglio 2017 – Ufficializzate le iscrizioni della Junior City Eight, la regata internazionale della ammiraglie junior inserita nel contesto della Coppa del Mondo, al via sabato 8 e domenica 9 luglio sulle acque magiche del lago rosso di Lucerna. Saranno otto le ammiraglie in gara all’edizione 2017, con un impennata di iscrizioni dall’Italia che per la prima volta vedrà in gara 4 ammiraglie provenienti da quattro Comitati Regionali diversi. Oltre alla Lombardia, del Presidente Fabrizio Quaglino, diventata presenza fissa, ci saranno anche il Piemonte, del Presidente Stefano Mossino, la Liguria, del Presidente Francesco Ferretto, e la Campania, del Presidente Pasqualino Giugno.

Le ammiraglie di casa dovranno vedersela con l’otto svizzero (Club Suisse) e un equipaggio di Zurigo. La Germania sarà rappresentata da un equipaggio di Berlino, infine l’Austria in gara con Vienna. Sotto il nome Vienna si racchiude gran parte dell’ammiraglia nazionale che parteciperà ai prossimi Campionati del Mondo Junior in programma a Trakai (Lituania) dal 2 al 6 agosto. Cinque componenti hanno anche vinto la regata internazionale Nighrow disputata in Austria, a Vienna, due settimane fa.

Dall’Italia, a difendere la Lombardia, ci saranno Stefano Scolari (SC Corgeno), Davide Comini e Simone Fasoli (Moto Guzzi), Roberto Gerosa e Matteo Panceri (SC Lario), Jacopo Bertone, Filippo Graziano, Fabio Maffiola e il timoniere Leonardo Macchi (C Gavirate).

Raffaele Serio, Gennaro Zenna, Danilo Amalfitano (RYCC Savoia), Nunzio Di Colandrea (ILVA Bagnoli), Aniello Di Ruocco, Leonardo Apuzzo, Aniello Sabatino (CN Stabia), Mario Cella, Felice Pizzo-timoniere (CC Napoli) saranno i guerrieri della Campania.

Dal Piemonte Leonardo Radice, Alberto Zamariola, Alberto Vincenti, Achille Benazzo, Andrea Carando (RSC Cerea), Alberto Bonetti (SC Armida), Giorgio Tognotti, Umberto Danusso e il timoniere Matteo Lilliu (SC Esperia).

La Liguria sarà rappresentata da Giudo Cespi (SC Sampierdarenesi), Daniele Torbidoni, Tommaso Rossi e Jacopo Danovaro (Rowing Club Genovesi), Alessio Bozzano e Edoardo Rocchi (SC Speranza), Giorgio Gesmundo (SC Elpis), Vittorio Gallotti (SC Velocior), Fabio Siracusa (SS Murcarolo).

Confermate, visti i numeri, le prove di qualificazione. Due le gare previste da programma, una alle 18.05 e l’altra alle 18.10 di sabato 8 luglio. Domenica spazio alle finali. Alle 13.00 la finale B e, alle 13.10, la finale A.

Luca Broggini

Speciale World Cup III – Lucerna