News

Il doppio azzurro Oppo e Ruta primo nella sfida contro gli inglesi. Domani quarti di finale contro Mondelli e Rambaldi

giovedì 29 Giugno 2017

Il doppio azzurro Oppo e Ruta primo nella sfida contro gli inglesi. Domani quarti di finale contro Mondelli e Rambaldi



LONDRA, 29 giugno 2017 – È davvero un colpo d’occhio straordinario, quello offerto dal tratto di fiume interessato dalla Henley Royal Regatta giunta alla sua seconda giornata di gare. Nel susseguirsi di gare anche la regata che interessa l’Italia: la sfida della Sculls Challenge Cup nella quale sono contrapposti il doppio della Gran Bretagna (W.H. Mackworth-Praed. E.J. Barton) contro quello del Team Italia (Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta).


Al via gli azzurri, dopo una bella la partenza, cercano subito di prendere la testa della gara e vengono richiamati dal giudice per mantenere la direzione, ma dopo trecento metri sono già avanti alla barca inglese con oltre 38 colpi al minuto. È bella la passata in acqua dell’Italia che al passaggio dei primi 500 metri ha messo già luce nei confronti degli avversari. A metà gara Oppo e Ruta hanno praticamente già vinto la loro prima sfida per il grande distacco sugli inseguitori. Gli applausi del pubblico sono tutti per la barca azzurra che non molla un colpo e continua la sua corsa vittoriosa verso il traguardo.


Gli avversari, rimasti eccessivamente indietro sin dalle prime battute, tagliano in traguardo con 22 secondi di distacco mentre i due azzurri vanno ai quarti di finale di domani. Sarà comunque una regata fratricida in cui l’Italia perderà un equipaggio poiché i loro avversari saranno Filippo Mondelli e Luca Rambaldi i quali, come fossero teste di serie, non hanno gareggiato ma sono stati inseriti subito nei quarti in attesa del vincente della manche odierna. Il risultato: 1. Team Italia (Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta) 7.21, 2. Gran Bretagna (W.H. Mackworth-Praed. E.J. Barton) 7.43.

RISULTATI LIVE
Doppio Ruta-Oppo:pre-gara e gara (ph A. Di Miceli)
Speciale Henley Royal Regatta